Categorie: fiere e mercato

Fino al 12.I.2002 | Museum Expressions | Parigi, Palazzo dei Congressi

di - 9 Gennaio 2002

Giunta ormai alla settima edizione ritorna la Fiera dell’oggettistica museale, appuntamento imprescindibile dal 1996 per i professionisti dell’arte.
Museum Expressions raccoglie nella sua tre giorni parigina più di 200 espositori internazionali, che possiamo dividere sinteticamente in quattro gruppi, che vanno dai musei che hanno realizzato e commercializzano proprie linee di oggetti (normalmente riproducenti le opere delle proprie collezioni), ai produttori (dall’artigiano alle più o meno grandi industrie), anch’essi realizzatori di oggettistica ispirata in tutto o in parte a opere d’arte, ma che più spesso propongono ideazioni che vanno oltre una diligente ricopiatura di opere custodite nei musei, trovando ispirazione anche in siti o monumenti o epoche storiche; poi i distributori che desiderano diffondere la commercializzazione dei prodotti artistici del loro campionario, ed infine i fornitori di servizi, presenti in maniera sempre più importante nel settore artistico (specie per quanto riguarda le applicazioni informatiche e multimediali).
Il più importante appuntamento europeo per chi opera nel settore è dunque una vetrina professionale che però tende ad andare oltre, indirizzandosi non solo ai professionisti del settore ma anche a chi volesse rendersi conto di che cosa si può inventare, realizzare e commercializzare in questo campo.
Parallelamente al Salone si svolgono tre giornate di seminari, dedicati a temi quali le modalità di sviluppo della qualità dell’accoglienza o la diversificazione dell’offerta ai differenti “pubblici”: di particolare interesse l’annunciato incontro sulla creazione e distribuzione di prodotti derivati su licenza (venerdi 11 gennaio alle 12.00)
Quest’anno il Salone focalizza la sua attenzione sui prodotti derivati dal mondo della moda e del costume, degli accessori e del tessile in generale.
Numerosi come l’anno scorso, gli stands delle istituzioni museali europee più attive nel settore (ad esempio la British Museum Company, la Fundaciò Joan Mirò e il Van Gogh Museum). Fra gli italiani da segnalare ancora una volta la presenza di Illy Caffè, sponsor tecnico già dallo scorso anno, di Made in Museum e delle Regioni Lazio, Piemonte e Umbria.
L’anno scorso i visitatori sono stati circa 5000, di cui due quinti non provenienti dalla Francia: fra i visitatori stranieri gli italiani sono stati quelli più numerosi, oltre il 20%.

Articoli correlati
Museum Expressions 2001
Raffaello
Giorgio Morandi

Franco Melis


Museum Expressions.
Dal 10 al 12 gennaio 2002.
Palazzo dei Congressi, Porte Maillot, Parigi. Ingresso: 13 euro solo per l’ingresso al Salone; anche le conferenze sono a pagamento (310 euro per i tre giorni).
Métro linea 1, direzione Pont de Neuilly, fermata Porte Maillot. RER linee A e C, Stazione Neuilly – Porte Maillot – Palais des Congrès.
Bus: linee 43, 73, 82, 244 e PC (Petite Ceinture).
Altre informazioni (in francese o inglese) al sito ufficiale www.museum-expressions.tm.fr


[exibart]

Visualizza commenti

  • Negli scorsi anni (Museum Expressions è alla settima edizione come ho scritto) devo dire che le edizioni non sono state tutte allo stesso livello, ma è comunque un appuntamento sempre più importante.
    Ovviamente l'edizione di quest'anno non l'ho ancora vista in quanto la Fiera comincia domani: da domani sarò a Parigi e prometto ai lettori di Exibart un attento reportage a commento della visita.

  • Ci sei andato perchè eri lì per caso?! Sono curiosa...e ti è piaciuto?!? Che cosa ti è rimasto come "bagaglio" culturale, se non sono troppo curiosa?!

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00