-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il più grande museo a termine del mondo…
fiere e mercato
E’ allestita nella fiera di Basilea la maggior manifestazione/mercato sull’arte contemporanea. Art Basel ospita il meglio del meglio a disposizione di chi vuole ammirare e comprare l’arte di oggi...
di redazione
Per chi si occupa di arte contemporanea è un appuntamento irrinunciabile, per i mercanti è il tempio degli affari, per i galleristi una opportunità difficilissima da cogliere.
ArtBasel, alla sua 32esima edizione, ha ricevuto il record di adesioni (900) da parte delle gallerie di tutto il mondo. Il numero di richieste accettate resta nonostante tutto fissato a 260. In un ottica di rotazione sono 32 le gallerie nuove rispetto allo scorso anno mentre il numero delle italiane si ferma a 15.
La novità, rispetto allo scorso anno, è il debutto/annuncio di Art|Basel|Miami, la fiera americana che – in inverno – sarà organizzata in Florida al fine di intercettare ancor meglio l’interessante mercato statunitense. Le sezioni della fiera seguono l’impostazione del 2000 e sono le seguenti:
Art Galleries, analizza il mondo delle gallerie che – a livello internazionale – si occupano nella promozione e nella commecializzazione di arte moderna e contemporanea.
Art Unlimited, è il progetto più nuovo, nato solo lo scorso anno: consentirà di apprezzare delle opere d’arte ambientale di difficile allestimento nelle altre fiere d’arte. Qui ArtBasel si avvicina davvero alla Biennale.
Art Statements, mette in mostra diciassette eventi personali di giovani artisti.
Art Photography, la fotografia sembra essere la vera protagonista della fiera in questo 2001.
Art Edition ed Art Magazine, si occupa di editoria e di pubblicazioni d’arte.
Durante l’evento verrà consegnato il Premio Baloise (consiste, alla sua terza edizione, in 30milioni in contanti e di un premio acquisto che l’azienda d’assicurazioni Baloise spenderà donando poi i lavori ai musei di Gent ed Amburgo), i riconoscimenti sono andati a due videoartisti: Annika Larsson è svedese e vive a Berlino, ha ricevuto il premio grazie alla sua proiezione DVD ‘Dog’ (2001) in mostra allo stand della galleria Andrehn-Schiptjenko di Stoccolma; Ross Sinclair è stato premiato per ‘Real Life, St. Kilda — Floating Figure’ (1999) presentato dalla londinese Agency Contemporary Art. Vi segnaliamo che lo scozzese Sinclair sarà a Roma a fine mese per la manifestazione TalkShow (Palazzo delle Esposizioni, 25 giugno) organizzata da giovani critici romani per far interagire il pubblico con i protagonisti dell’arte contemporanea. Grazie all’accordo che lega ExibArt e TalkShow, tutti i nostri lettori – semplicemente con un’email – possono inviare una domanda all’artista il quale risponderà durante il talkshow. Tutte le risposte saranno pubblicate sul sito qualche giorno dopo. Per sapere di più vi rimandiamo al link in fondo alla notizia.
In queste settimane, negli speciali e negli articoli che i periodici hanno dedicato all’arte contemporanea, la fiera svizzera è stata paragonata ad eventi istituzionali quali le Biennali di Venezia e Lione o la Triennale di Barcellona. In effetti con 260 gallerie e con 1000 artisti l’evento è da annoverarsi tra le maggiori passerelle del panorama internazionale. Che poi sia fatto per vendere mentre Venezia o Lione son fate per mostrare, è probabilmente discorso a parte. La rilevanza è confermata poi dall’afflusso di visitatori (mai inferiore a 50mila unità) e di numero giornalisti accreditati. La rivista Vogue tempo fa ha scritto su Art Basel: ‘il più bel museo a termine del mondo…’. Ci sentiamo di sottoscrivere.
A latere della grande manifestazione è allestita ‘Liste01’, questa interessante mostra/mercato sull’arte giovane vede come partecipanti le gallerie che operano da meno di 5 anni. Qui è, buon segno, percentualmente altissima la partecipazione italiana ben rappresentata da Franco Noero, Francesca Kaufmann, Sonja Rosso, Laura Pecci, Pinksummer, Raucci/Santamaria. Un bus navetta fa la continuamente la spola tra le due fiere.
Su ArtBasel e su Liste01 vi rimandiamo ad un approfondimento al ritorno da Basilea.
Articoli correlati
TalkShow: mandate una domanda a Ross Sinclair
ArtBasel 2000, appunti per un articolo da Alfredo Sigolo
Link correlati
www.artbasel.com/flash.html
www.liste.ch
Massimiliano Tonelli
[exibart]