03 maggio 2024

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

di

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio: la quarta puntata in onda domenica

Alberto Di Fabio, Palazzo Collicola, Spoleto 2012 Courtesy of the artist and Galleria Umberto Di Martino / Galleria Luca Tommasi

Spazi, luoghi e non-luoghi: questo il titolo della quarta puntata di MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia. Il nuovo appuntamento con la docuserie condotta da Raffaele Quattrone che ci porta alla scoperta dell’arte contemporanea andrà in onda domenica, 5 maggio, alle ore 11, su Documentando. Archivio del Documentario Italiano, la piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, ad accesso libero senza restrizioni territoriali, ideata dall’Associazione D.E-R Documentaristi Emilia Romagna Aps in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Dall’Hotel de la Ville, gioiello Rocco Forte Hotels e iconico palazzo settecentesco che svetta in cima a Trinità dei Monti, ispirato proprio al Grand Tour, utilizzando una bici – simbolo di libertà, emancipazione femminile, sostenibilità ambientale – interamente fatta a mano, realizzata ad hoc da Scatto Italiano, Raffaele insieme agli Amici di Masterpiece, Stefano Paiano, Giulia Santullo, Arianna Sarghini e Carola Tangari, e all’assistente al ricercatore di meraviglie, Christopher DiCas, raggiungono la Real Academia de España en Roma. Iconico polo culturale posto sul Gianicolo con una vista mozzafiato sulla capitale, la Real Academia da 150 anni è ancora oggi contemporanea e continua a ospitare operatori culturali internazionali organizzando mostre, convegni e concerti con entrata gratuita. Gli artisti coinvolti per Masterpiece sono Vanessa Beecroft, Bertozzi e Casoni, Alberto Di Fabio, Mona Hatoum, Jeff Koons, Shirin Neshat, Michelangelo Pistoletto, Imran Qureshi, Anri Sala, Marinella Senatore.

Mona Hatoum, Map (clear) (detail), 2015, Photo Florian Kleinefenn, Courtesy of the artist and Galerie Chantal Crousel

I grandi protagonisti di questo episodio saranno Mona Hatoum (Premio Imperiale nel 2019, Hiroshima Art Prize nel 2018 e Joan Mirò Prize nel 2011) e Alberto Di Fabio (Maestro internazionale della pittura). Inoltre, torna a trovare Raffaele e gli Amici di Masterpiece l’artista e cantante Stefano Del Bravo, insieme ai sociologi Manuela Marchetti e Tiziano Bordoni del dipartimento Emilia Romagna dell’Associazione Nazionale Sociologi e agli Amici degli Amici di Masterpiece.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui