Categorie: Film e serie tv

Tilda Swinton ha curato una mostra alla galleria Aperture di New York

di - 31 Maggio 2019
Nel 1992, Tilda Swinton interpretò Orlando nell’omonimo film diretto da Sally Potter, adattamento del romanzo del 1928 di Virginia Woolf. Il “libriccino”, così chiamato dall’autrice, racconta la storia di Orlando, un giovane poeta nato in epoca elisabettiana e dalla bellezza androgina che, dopo anni passati magicamente senza invecchiare, si sveglia dopo un lungo periodo di sonno nel corpo di una donna.
27 anni dopo, Swinton rilegge la storia di Orlando come curatrice alla galleria Aperture di New York. Cinquanta foto di undici artisti, come Mickalene Thomas, Lynn Hershman Leeson, Paul Mpagi Sepuya, Viviane Sassen, Walter Pfeiffer e Collier Schorr, saranno esposte insieme ai lavori di scrittori, autori e registi, protagonisti anche del prossimo numero di Aperture, dedicato al romanzo in cui Woolf raccontò amori, rapporti familiari, questioni di genere, sessualità, classe, in una vicenda che mescola opposti ed esperienze e ci parla di crescita e trasformazione.
Per celebrare la mostra e la rivista, nelle prossime settimane si terranno nella Grande Mela le proiezioni di Orlando e di The Garden, film di Derek Jarman, mentre Swinton sarà protagonista alla Public Library di un talk con il critico B. Ruby Rich a proposito del New Queer Cinema, termine coniato dallo stesso Rich.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10