“A Landslide” | di Yulia Tikhomirova

di - 13 Luglio 2017
Yulia Tikhomirova, 1981, è laureata in Scienze della comunicazione all’Università Statale di San Pietroburgo e in Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Redattrice e giornalista per la sezione culturale del mensile russo-tedesco St-Petersburgische Zeintung, ha lavorato anche nella redazione di Swiss Radio International, a Berna. Da quando si è trasferita in Italia si occupa anche del progetto formativo FRESH! Giovani Fotografi Italiani.
Per il nostro speciale Tikhomirova, una delle protagoniste di “Crinale”, il Summer Show di Fondazione Fotografia, ci racconta il suo progetto.
«Il mio progetto A Landslide si è sviluppato in modo indipendente dal tema della mostra, ma si inserisce perfettamente nel discorso. La metafora di una frana (Landslide) indica un fenomeno di rottura interiore dovuto alla perdita di un equilibrio preesistente. Le fotografie che fanno parte dell’installazione oscillano tra l’immaginario visivo russo e quello italiano. La narrazione non è lineare, il passato e il presente si mescolano come in un sogno per creare una dimensione temporale personale. Rifletto sulla possibilità di superare una divisione interiore tra le due identità; una divisione nella quale mi sento costretta a vivere come nella società intorno, che non fa parte del mio vero io. Cerco di trovare la mia stabilità grazie alla costruzione di una nuova cittadinanza che creo attraverso un mosaico di immagini provenienti da due universi per formare un paesaggio unico».

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10