Partirà a gennaio il Laboratorio di giornalismo firmato Made in Tomorrow, un corso della durata di sei mesi che si pone l’obiettivo di introdurre gli iscritti alle dinamiche dell’informazione.
I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare competenze settoriali, ma anche di conoscere le fonti di informazione principali per avvicinarsi al mestiere. Grazie a un percorso articolato su moduli teorici e pratici, con il contributo di docenti e giornalisti provenienti direttamente dal mondo del giornalismo, gli iscritti acquisiranno le tecniche essenziali per la redazione di un servizio giornalistico per la carta stampata, la radio, la televisione e la stampa web. Alla fine del laboratorio ci sarà la possibilità di fare 3 mesi di stage presso la sede di Made in Tomorrow.
46 ore di Giornalismo di Base, in cui si affronterà il giornalismo dalle origini ai giorni nostri, dalla carta stampata ai social. Verranno analizzati i metodi e le tecniche di racconto degli eventi di cronaca, politica, spettacolo, cultura e sport, alla differenza tra carta, tv e web. Una full-immersion nell’universo dell’informazione. Inoltre, grazie alla collaborazione con Exibart, una sezione del corso sarà dedicata al Giornalismo dell’Arte.
24 ore di Giornalismo sportivo: verrà sviluppata sia la teoria che la tecnica di cronaca sportiva e calcistica. Con particolare attenzione alle origini e allo sviluppo delle telecronache scoprendo tutti i segreti delle tecniche di bordo campo. Dalla post-produzione agli highlights, fino all’evoluzione della comunicazione dello sport, degli atleti, dei club e delle federazioni sportive.
20 ore di ufficio stampa: verrà spiegata l’importanza dell’ufficio stampa, storia e normativa di questa materia, come scrivere un comunicato, organizzare una conferenza stampa, fare una rassegna. Come scegliere delle immagini in un comunicato, in una conferenza, ufficio stampa di manifestazioni e quello aziendale.
Oltre alle lezioni vere e proprie ci sarà la possibilità di incontrare personaggi illustri del mondo della cultura, delle istituzioni, dello spettacolo e dello sport che terranno delle lectio magistralis con cadenza mensile.
Il Laboratorio si prefigge l’obiettivo di approfondire la conoscenza di un campo di attività che nella società contemporanea ha acquisito un’incidenza e un rilievo, anche economico, sempre maggiore avvalendosi di professionisti del settore del giornalismo, della comunicazione social e di impresa. È aperto a tutti coloro che vorranno approfondire teorie e tecniche del mondo del giornalismo. In particolare, a coloro che desiderano intraprendere questa professione, ai dipendenti di uffici stampa, a studenti e a tutti coloro interessati a comprendere meglio il giornalismo nelle sue varie connotazioni.
Il calendario, con inizio previsto per gennaio, prevede una frequenza di 2 volte a settimana nei giorni di martedì e mercoledì con lezioni frontali di due ore presso la sede di That’s Hall, in Via dei Reti 23, Roma.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 27 dicembre. Per tutte le informazioni, potete dare un’occhiata qui.
Il Laboratorio è organizzato da Made in Tomorrow srl in collaborazione con That’s Hall, Marcello Geppetti Media Company, exibart.
In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…
La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…
Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…
Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…
Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…
Se il Pompidou di Parigi chiude, la sede di Metz festeggia 15 anni con una super mostra curata da Maurizio…