Categorie: Formazione

Design, Creatività e Pratiche Sociali: talk e workshop alla Fondazione Pistoletto

di - 25 Novembre 2021

Sostenibilità e innovazione, due termini chiave per interpretare questo nostro tempo così complesso e sfidante, perché ogni momento critico può essere trasformato in opportunità. A patto di avere non solo le idee giuste ma anche gli strumenti adatti a metterle in pratica nei contesti di riferimento, generando un reale impatto sociale e un nuovo valore economico. Se ne parlerà sabato, 27 novembre, dalle 15 alle 19, negli spazi di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, a Biella, in occasione di un talk organizzato da POLI.design e Accademia Unidee, nell’ambito della presentazione della terza edizione del Master in Design, creatività e pratiche sociali.

In partenza a marzo 2022, il Master Executive in Design, Creatività e Pratiche Sociali – Prosperità sostenibile per le organizzazioni del Politecnico di Milano vanta un QS Rankings– il punteggio internazionalmente riconosciuto che valuta le performance delle università in tutto il mondo – di altissimo profilo nel 2021: al primo posto in Italia, terzo in Europa e quinto al mondo, nella categoria Art & Design. Il Master è gestito da POLI.design in collaborazione con l’Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto e fornisce un approccio innovativo per formare professionisti nel campo dell’impegno sociale e ambientale, capaci di ideare e gestire progetti che creino valore e prosperità per le organizzazioni pubbliche e private di cui fanno parte.

«Il metodo si compone di strumenti teorici, metodologici e progettuali fondati sul Design Thinking e su elementi umanistici e sociali, oltre che sul Design Strategico e le sue applicazioni a scala territoriale e sociale, sulle arti del pensiero critico, su nozioni di forme dell’economia e dell’organizzazione contemporanea, su modelli di comunicazione inclusiva e non violenta, sull’Arte per la trasformazione sociale», spiegano gli organizzatori. Diretto da Marina Parente, il master si svolgerà interamente a Biella, presso l’Accademia Unidee. Per ulteriori informazioni sul Master, è pissibile visitare il sito di POLI.design e di Accademia Unidee.

Durante il talk sarà possibile scoprire le proposte dal master e incontrare gli innovatori sociali e gli imprenditori impegnati nel campo dell’innovazione, che racconteranno la loro esperienza, confrontandosi con chi ha puntato sulla sostenibilità, trasformandola in un valore aggiunto. Gli intervenuti potranno partecipare anche a un workshop incentrato sulle strategie e le pratiche per generare valore e impatto sociale tramite i linguaggi del design, dell’arte e della creatività. La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria via Eventbrite.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Giochi di luce nel deserto, l’installazione di Federica Di Carlo nella Piana di Giza

Arte contemporanea in dialogo con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino: Federica Di Carlo porta una installazione site specific…

16 Novembre 2024 11:30
  • Progetti e iniziative

Art Of Play: a Roma, una mostra immersiva per riscoprire il gioco

Allo spazio Pratibus di Roma, Elena e Giulia Sella presentano Art of Play, una mostra immersiva con 16 installazioni interattive,…

16 Novembre 2024 10:53
  • Danza

Una notte per Ennio Morricone, la magia visionaria di Marcos Morau

Notte Morricone: il coreografo valenciano Marcos Morau firma uno spettacolo che tra danza, arti visive e teatro, fa rivivere l’estro e…

16 Novembre 2024 10:22