Categorie: Formazione

Rome Art Week, sei giovani artisti della RUFA, in mostra al Pastificio Cerere

di - 18 Ottobre 2022

Una full immersion nell’arte più sperimentale, tra materie, tecniche, linguaggi e suggestioni. Nell’ambito della settima edizione di RAW – Rome Art Week, che dal 24 al 29 ottobre porterà nella Capitale più di 450 eventi dedicati all’arte contemporanea, la RUFA – Rome University of Fine Arts presenta “Semi Veri”, una selezione dei migliori progetti degli studenti di Arti Visive, realizzati da Sara Antonellis, Nonno Burro, Jan Kacper, Clarissa Secco, Carola Spina, Nadia Vallino. A cura dei docenti Emiliano Coletta e Fabrizio Pizzuto, la mostra sarà visitabile dal 24 al 28 ottobre, presso l’Aula A10 del RUFA Space, al Pastificio Cerere.

Dunque, sei giovani artisti del triennio RUFA in Pittura e Scultura si cimentano usando tutti i media disponibili, con una selezione di lavori esposti nel nuovo spazio al secondo piano, che suggeriscono forme in tutte le direzioni e, al contempo, le negano come varianti del mondo reale suggerite dal lavoro di confronto artistico. Un’interrogazione rotonda su cosa è rappresentazione oggi e cosa è la fruizione d’arte.

«Un rapporto quasi fisico con l’oggetto rappresentato e con la rappresentazione stessa, che si volge al pensiero in maniera tattile», spiegano gli organizzatori. «Viene sfiorata la concretezza della realtà per poi fuggire continuamente verso nuovi lidi ipotetici, in un continuo “strecciare” il pensiero e portarlo nei luoghi di confine tra il fenomeno e il noumeno. Accade qualcosa tra il legno e la legnosità, tra il ritratto e l’atto dell’essere ritratti, oppure tra la scultura e il suo arrotolarsi di forme, e così via in ogni usabile contributo».

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30