Categorie: Formazione

RUFA Digital Open Day: il 10 aprile inizia il futuro dell’arte

di - 7 Aprile 2021

Superare le barriere fisiche, ma anche quelle mentali e divenire così parte attiva del cambiamento, nella consapevolezza che per generare valore aggiunto nel nuovo mondo che si è oramai profilato all’orizzonte occorre partire soprattutto da se stessi e dal confronto con gli altri. RUFA vuole essere protagonista in questo percorso, ponendosi di fianco agli studenti, valorizzando le attitudini personali e, facilitando gli incontri e sostenendo chi aspira ad entrare in mercati competitivi e affascinanti.

Il Digital Open Day, in programma per il prossimo 10 aprile, assume da questo punto di vista una duplice rilevanza. Da un lato, consente di conoscere le attività didattiche ed esperienziali che rendono l’Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal Ministero dell’università e della ricerca un luogo unico in cui far interagire teoria e pratica in maniera alternata e convergente. Dall’altro, manifesta la capacità di aggiungere alla formazione la giusta dose di capitale umano, perché l’aspetto emozionale negli artisti, e in chi si impegna ad esserlo, è preponderante. Dall’animo nascono ispirazioni e contrapposizioni che si mescolano per offrire alla creatività una nuova lettura.

Il Digital Open Day RUFA è a portata di click, ma anche di opinioni. Attraverso il sito web openday.unirufa.it e delle connessioni live con l’Accademia su piattaforma Zoom si potranno seguire gli interventi del direttore, dei docenti e dei membri dello staff, entrando di fatto nelle aule, nei laboratori, nella biblioteca e nelle sette sedi RUFA nei quartieri artisticamente più rilevanti della capitale, interagendo, ponendo domande, diventando parte attiva di un processo cognitivo che basa la propria efficacia sulla condivisione. Di fatto, con tale approccio, ognuno potrà vivere la propria RUFA – Experience immaginando il proprio futuro. L’utilizzo delle piattaforme digitali non è solo un modo per sentirsi parte del mondo, ma è anche la modalità che RUFA ha scelto per innalzare le performance dei propri studenti in qualunque circostanza e senza condizionamenti.

Il Digital Open Day punta a guardare con fiducia anche a ciò che sarà, evidenziando tutte le possibilità di insegnamento, così da consentire alla didattica, in presenza e a distanza, di essere l’assoluta protagonista. RUFA resta sempre la Scuola del Fare, in qualunque contesto sociale: il futuro dell’arte è qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Un secolo di Trieste negli scatti della famiglia Wulz: il racconto del Magazzino delle Idee

La mostra "Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier", inserita nel programma “GO!2025&Friends” e ospitata presso il Magazzino delle Idee di…

9 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le immagini delle telecamere di sorveglianza diventano una nuova rappresentazione del reale: la mostra a Termoli

La personale di Irene Fenara, tra i vincitori del 63° Premio Termoli, rende tangibili i filmati delle videocamere di sorveglianza…

8 Gennaio 2025 19:31
  • Progetti e iniziative

L’arte come terapia: una raccolta fondi per i bambini di Gaza

L’artista e terapista Ahmed Muhanna ha avviato una campagna di raccolta fondi, per realizzare dei laboratori d'arte dedicati ai bambini…

8 Gennaio 2025 19:30
  • exibart.prize
  • Senza categoria

Ecco altri 4 nuovi finalisti di exibart prize N5!

Eleonor, Adriana Luperto, Luciano Sozio, Antonella Zito.

8 Gennaio 2025 18:51
  • Fotografia

Napoli e le architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Dentro l’asta. 16:10 di Lucy Bull

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…

8 Gennaio 2025 13:19