-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
23.II.99-14.III.99 PHILIPMORRISGALLERY una mostra e sei incontri aperti al pubblico sul tema del vedere nella cultura contemporanea
Fotografia e cinema
Martedì 23 febbraio 1999 si inaugura alla Galleria Gio' Marconi di Milano la mostra PhilipMorrisGallery: dodici fotografi per dodici visioni. Protagonisti dodici giovani autori di talento e le loro foto inedite, selezionate da Giovanna Calvenzi, per un percorso che sintetizza le linee di tendenza della fotografia italiana contemporanea.
di redazione
PhilipMorrisGallery vuole affrontare alcune tematiche relative al complesso mondo dell’immagine. Perché se questa è indubbiamente l’epoca della comunicazione, il tempo dove la vista è il senso maggiormente chiamato in causa nel divenire, oggi vediamo molto di più ma paradossalmente anche di meno. Qual è, dunque, la funzione del vedere e come è mutata la capacità dell’uomo di osservare la realtà nella cultura contemporanea? A questa domanda PhilipMorrisGallery offre una prima interpretazione attraverso il lavoro inedito dei dodici fotografi selezionati, per poi sviluppare il tema con una serie di sei incontri con personaggi provenienti da sfere culturali diverse. Spunti di Vista – il titolo di questi appuntamenti – avrà luogo nello spazio riservato alla mostra PhilipMorrisGallery presso la Galleria Gio’ Marconi tutti i mercoledì e giovedì per tre settimane consecutive alle ore 19:00, a partire dal 24 febbraio. Gli incontri, condotti da Giovanna Calvenzi, affronteranno il tema del vedere da prospettive complementari a quella della fotografia, tra le quali: semiologia, comunicazione, alchimia, letteratura, informatica.
I lavori presentati per PhilipMorrisGallery verranno raccolti in un catalogo con un intervento critico di Giovanna Calvenzi e una pagina evocativa dello scrittore Maurizio Maggiani.
Giovanna Calvenzi è Photo Editor del settimanale Lo Specchio e Direttore artistico dell’ultima edizione del festival Les Rencontres Internationales de la Photographie d’Arles)
I fotografi in mostra sono: Fabio Boni • Luigi Bussolati • Marco Calò • Luca Campigotto • Stefano De Luigi • Marco De Osti Reynes • Lorenzo Gatti • Moreno Gentili • Cristina Nuñez • Simona Ongarelli • Roberta Orio • Ciro Frank Schiappa