Federico Busonero è nato a Grosseto nel 1955, si occupa di fotografia dal 1995. La ricerca di Busonero è quella di fissare una natura dove la presenza dell’uomo è marginale o assente. Nel suo lavoro è evidente la preoccupazione di fotografare in modo oggettivo il mondo naturale. In occasione della pubblicazione di un suo portfoli intitolato Permanent Blue Light nel 1999, Busonero affermò” Nella mia concezione di foto, evito l’approccio documentario, ovvero non fotografo un uccello colorato, un pesce o un albero perché questo appartiene ad una razza rara, ma perché questo fa parte di un mondo lontano, meraviglioso, fuori del tempo.
Esposti in mostra gli scatti che rivelano la realtà della foresta del monte Amiata non con un fine quindi documentario e di presentazioni di un luogo, ma come insieme di fatti e situazioni compiuti. Le immagini sono trentacinque di grande formato, stampate nel laboratorio Dupon a Parigi.
La mostra sarà successivamente a San Quirico d’Orcia nelle sale di Palazzo Chigi dal 15 settembre al 15 ottobre 2000 e a Parigi, in concomitanza con il “Mois de la Photo” presso l’Istituto Italiano di Cultura e lo Spazio Espositivo Dupon dal 14 novembre al 2 dicembre 2000.
In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…
Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…
Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre
Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…