Particolarmente coinvolgenti e spiazzanti, i Superheroes di Longo sono lavori che esprimono perfettamente la fusione tra potenza dell’immagine fotografica o filmica con l’opera d’arte di grande formato.
Sono fotografie a colori (C-print) in grande scala di piccolissimi pupazzi d’azione, tratti dai personaggi più noti dei fumetti. Della scoperta di questi personaggi e della qualità visuale del fumetto attuale sono stati in gran parte responsabili i tre figli di Robert Longo.
Ma lo stesso artista dichiara un’aperta ammirazione per alcuni dei creatori di un fenomeno della cultura sono stati disegnati con un proprio universo ed una precisa mitologia, i Superheroes traggono chiaramente la propria origine dal mito dell’eroe, un mito comune a quasi tutte le culture. Quei miti che in fin dei conti vengono riadattati dall’industria e dai mass media per uniformare l’individuo sin dalla sua infanzia.
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…