Dal 26.II.2001 al 9.IV.2001 | Robert Gligorov. Kiss the Sky | Trieste, LIPANJEPUNTIN Artecontemporanea

di - 21 Febbraio 2001

Robert Gligorov (Kriva Palanka, Macedonia -1959), ex attore e modello, abile illustratore e performer, è uno degli artisti più provocatori ed eclettici del panorama contemporaneo. I suoi media espressivi, il video e la fotografia, la pittura e l’installazione, lo hanno imposto all’attenzione del pubblico e della critica sin dalla sua prima personale Mr. Hulk, Orange Face and Other Stories da LipanjePuntin nel 1997. Come accadeva allora, anche oggi la forza e la credibilità dell’arte di Gligorov sta in blocco in un solo tema, il corpo, e per essenzialità un solo soggetto riconoscibile, l’artista stesso, l’io. L’autoritratto dipinto, l’auto-videografia, l’automorphing, sono le tecniche ricorrenti tese a rappresentare un corpo unico sebbene proteiforme, ma le tecniche non sono altro che supporti. Il punto focale è l’oggetto della ricerca, l’artista (e il suo corpo) come punto di partenza ed arrivo, come produttore di un’opera che è simbolo “in atto” ma anche forma, sostanza dichiarata, in fin dei conti essere vivente. In Kiss the Sky, ed è qui l’estensione tematica, il corpo vivente si trasmuta in dichiarazione estetico-animalista: una scultura di grandi dimensioni, un corpo umano, ma altro da sé, penetrato, trafitto e infine sconfitto dal rostro di un pesce (un Marlin?, un pesce spada?). Ed è così che l’uomo tecno-aggressore (un sub-cacciatore) si riduce in anonima preda.



Robert Gligorov. Kiss the Sky
LIPANJEPUNTIN Artecontemporanea • Via Diaz 4 • 34121 Trieste • Italia
Tel ++39 040 308099 Fax ++39 040 308287
Orario di galleria: 11 – 19.30 o su appuntamento
Lunedì e festivi chiuso

Dal comunicato stampa

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00
  • Mercato

Frieze London e Frieze Masters 2024: le prime anticipazioni dalle super fiere di Londra

Torna a ottobre l’appuntamento con i giganti Frieze London e Frieze Masters, a Regent’s Park. Sguardo a gallerie, sezioni, temi…

6 Luglio 2024 12:15