Fino al 10.XI.2001 | World Press Photo. 45 anni | Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese

di - 25 Ottobre 2001

Cecoslovacchia, Vietnam, Libano, Cile. Il mondo condensato in frazioni di secondi in questa retrospettiva dedicata al premio più importante del mondo: IL WORLD PRESS PHOTO, fondato nel 1955.
Curata da Robert Pledge e organizzata dall’Agenzia Grazia Neri, la mostra espone 220 foto che, allineate lungo le pareti, documentano orientamenti politici, ideologie e speranze del secolo appena passato: l’incubo dell’atomica nel dopoguerra, il “dialogo” tra le due superpotenze, il Terzo mondo, piazza Tienamenn, temi sui quali il Premio ha riversato la sua attenzione distinguendosi fin dalla nascita per il forte impegno sociale e la volontà di promuovere la libertà di stampa in tutto il mondo.
La World Press Photo Foundation è infatti un’istituzione internazionale per il fotogiornalismo che ha base in Olanda e opera senza fini di lucro: suoi sponsor ufficiali sono Canon, KLM Royal Dutch Airlines e Kodak Professional.
Dal 1994 la fondazione organizza ogni anno ad Amsterdam un corso gratuito di perfezionamento, il JOOP SWART Masterclass, riservato a 12 giovani fotografi selezionati da una giuria di esperti mentre seminari, copyright e nuove tecnologie completano l’attività di questa importante istituzione.

Gabriella Anedi


World Press Photo. 45 anni. Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese, corso Magenta 59. Orario d’apertura: lunedì – venerdì, ore 10.00-19.00; sabato, ore 9.00 -13.00; domenica chiuso. Ingresso libero. Info: Galleria Gruppo Credito Valtellinese, tel. 02.48008015, e-mail: creval@creval.it.


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15