Punto di partenza dell’obiettivo di Cristina Tosi, testi, titoli e slogan come – TIME, SPECIAL REPORT, Jeffrey Dahmer, the Milwaukee monster: BORN TO BE HUNGRY! Guess who’s coming for dinner? La fotografa elabora con il computer famose testate americane con in copertina foto di serial killer, immagini inquietanti e paradossali. La sua ricerca non è tuttavia cruenta o fine a stessa. La macchina rattrappisce istanti di realtà e tutte le realtà sono possibili. Tosi usa l’autoscatto, forse, per essere volto tra quelle immagini, nella stessa collezione, insieme al mostro di Rostov, un self-portrait insieme agli altri, tra loro, eroi, maiali, poveretti, lei come loro, uomini qualunque. Oggetto della ricerca fotografica di Giovanni Pelloso lo schermo televisivo. La TV, limite, frattura, diventa soglia, luogo del dialogo e del rapporto; spazio di mezzo tra un fuori (il là , il luogo tele-visibile) e un dentro (il qui, il luogo antropologico). Lo schermo televisivo costituisce la superficie osmotica di contatto fra due realtà : il lontano da noi, l’altrove, il non percepibile. Quello che propone Pelloso è un viaggio che è scoperta al di là del recinto del visibile. Il (nuovo) “Recinto” – tell-a-vision – è visto come possibilità di accedere ai luoghi del contatto, della scelta, uno strumento per prendere (avere) conoscenza di sé, ritrovare se stessi, sapersi riconoscere. Il “Recinto” non descrive, esprime. Esprime il desiderio di “esistere” come violenta frattura dello spazio composto: breccia, apertura, azione che libera un luogo. Esprime il desiderio di “essere” nell’affermazione e nel riconoscimento della propria posizione (resa manifesta come immagine) in rapporto al mondo. Esprime il desiderio di “fare” in funzione dell’ “abitare”. L’opera-cosa-costruita, la fotografia, è per Pelloso modulo abitativo spaziale (mas). E’ desiderio di risiedere in un altrove; è libertà di abitare uno spazio progettato in un luogo di privilegio, la soglia. Il modulo abitativo spaziale traduce in forma costruita il punto di vista dell’autore: afferma (rende visibile) un mondo personale, fissa un punto fermo nello spazio, un punto d’appoggio nel quale possa riconoscersi riconoscendolo. L’opera-cosa-costruita non appartiene a un prima o a un dopo, a un sopra o a un sotto, non è testimonianza dell’è stato del reale; l’opera-cosa-costruita è un luogo e un tempo del sentire. Il modulo abitativo spaziale è riscatto (come libertà , come diritto alla scelta e alla partecipazione, come scarto dalla situazione immediata); è habitus, presenza che informa. E’ risposta ad un desiderio di ricerca e di confronto.
Articoli correlati: Friends and More, Storie intorno ad un caffè – Calendario Gavazza 2001
Intercity da Roma: Alice allo specchio
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialitĂ e nell’oggettualitĂ .…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…