Fino al 15.I.2001 | “Scars & Hennaya” di Florence Béchu | Firenze, Museo di Antropologia e Etnologia

di - 11 Dicembre 2000

La mostra di Florence Béchu, Scars & Hennaya, è il secondo appuntamento di un calendario espositivo del Museo di Antropologia curato da Cosimo Chiarelli e dedicato quest’anno ai rapporti complessi e poliformi tra fotografia, arte contemporanea, e linguaggi etno-antropologici.
L’artista francese ha studiato lungamente i simboli tribali che hanno segnato un popolo, li ha riprodotti, ne ha assimilato il linguaggio e li ha fatti propri fino al punto di poter creare dei segni che non sono ma potrebbero essere. L’opera di Florence quindi ben si sposa con la sede espositiva, che ne esalta il significato antropologico. Tuttavia sarebbe una limitazione fermarsi a questo livello di lettura delle opere di Florence, come del resto sarebbe limitante considerare e leggere queste opere come delle fotografie perchè la fotografia non è altro che la materia prima da forgiare, per quest’artista.

Infatti l’opera si compie effettuando sulle stampe delle profonde incisioni a caldo o dei disegni con henné, come se si trattasse di superfici epidermiche, costringendo l’osservatore ad una riflessione sul rapporto tra rappresentazione antropologica ed azione artistica.

Ivan Margheri




Museo di Antropologia e Etnologia Via del Proconsolo 12
orario del Museo (ore 9-13, chiuso il martedì)
Per informazioni tel. 055 2396449
dal 7 Dicembre 2000 al 15 Gennaio 2001




[exibart]

Visualizza commenti

  • Avrei gradito vedere anche altre foto: deve essere una mostra bellissima.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02
  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11