Fino al 15.XII.2001 | Giacomo Bonciolini | Firenze, Momoyama Art Space

di - 19 Novembre 2001

Giacomo Bonciolini affronta coraggiosamente un tema visitato da un numero incalcolabile di autori da almeno 30 anni: le geometrie degli edifici moderni, i riflessi sui vetri, le ciminiere industriali. Ci vuole davvero coraggio per sfidare il “già visto” su un terreno su cui sono stati giocati i toni crudi della carta Brovira, la grana della TRI-X, i colori saturi di Jay Maisel, i colori brillanti delle pellicole recenti e quelli più deboli di quelle passate; i contrasti esasperati e la scarsa definizione delle piccole polaroid.
Ma Bonciolini fa parte, forse a sua insaputa, di una generazione di autori che sempre più spesso presenta immagini quiete e affronta i soggetti senza conflittualità. E’ serenità, non è rassegnazione, non è rinuncia. Non manca l’attenzione verso il mondo circostante ma è la percezione di una bellezza sottile, dimessa.
Potrebbe essere un movimento se fosse ancora la stagione dei movimenti, potrebbe essere un’avanguardia se le avanguardie fossero ancora di moda. Invece è solo una sensibilità che si diffonde senza programmi e senza manifesti, alla quale un numero sempre maggiore di autori giunge in modo autonomo, quasi sempre inconsapevoli del lavoro degli altri.
Bonciolini concentra la sua ricerca sui toni pastello, sceglie il plotter alla lambda. Preferisce le giornate invernali, la luce fredda e poco contrastata, la carta opaca, che stempera ancor piĂą i colori. Forse percepisce il tramonto dello shoting e il ritorno della contemplazione, sui temi ed i soggetti di oggi, ovviamente.
Bonciolini cattura la tristezza metropolitana, dolcemente…


Ivan Margheri



Firenze, Momoyama Art Space, Borgo S. Frediano, 10 r
tutti i giorni dalle 20 alle 23,30
per informazioni tel. 055 291840
dal 15 novembre al 15 dicembre 2001



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02
  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano IlĂŞ Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11