Fino al 20.VI.2001 | Antonio Biasiucci | Roma, Magazzino Arte Moderna

di - 4 Giugno 2001

Nell’universo di Biasiucci le forme hanno un ruolo importante. Nella presentazione troviamo scritto: ” Antonio Biasiucci affronta con il mezzo della macchina fotografica il problema cui ogni artista si trova a dover una soluzione: dare forma al caos, ad una materia magmatica ed in continuo divenire”, ma non credo che sia solo questo. Esiste nella natura, nel quotidiano un mondo che spesso non abbiamo piu’ il tempo d’osservare, d’apprezzare, a volte non se ne hanno nemmeno le capacità.
Ed è proprio la capacità d’osservazione e d’astrazione che caratterizza fotografi come Biasiucci: fornire nuove letture e percorsi in ciò che a volte sembra ovvio, trasporre su carta la materia entrando in dimensioni nuove capaci di creare nuove realtà che poco hanno della loro origine.
Biasiucci riesce in questo con lo studio del suo “soggetto” dedicandogli tempo, attenzione, il necessario per entrare in sintonia , ascoltare ed interpretare. Il risultato sono delle immagini classiche, pulite, decise, tecnicamente perfette dalla ripresa alla stampa, ma la loro “perfezione” formale non deve distogliere l’occhio che, anzi, deve necessariamente vagare alla ricerca della storia, interpretando forme e movimenti fino al trasporto in spazi racchiusi nella memoria.
La mostra è composta da circa 20 stampe di grande formato (tutte in vendita) che occupano anche le nuove sale di recente acquisizione, attigue al “vecchio” locale.


Articoli correlati
Magma: volume di Antonio Biasucci edito da Motta Editore

Maurizio Chelucci



Magazzino d’Arte Moderna , via dei Prefetti 17
Orario Mart. – ven. 16-20, sabato 11- 13 e 16-20
Tel. 06-6875951
Per informazioni magazzinoartemoderna@katamail.com
Dal 15.5 al 20.6 2001


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54