27 febbraio 2001

Fino al 5.III.2001 In grado di superare la dimensione del gioco Torino, Amantes Art Space Café

 
Matteo Alfero, artista e fotografo, espone presso Amantes Art Space Café di Torino cinque sue opere...

di

Possiamo parlare di “gioco d’azzardo”quando ci troviamo di fronte all’opera di Matteo Alfero? Nel senso di tentare la sorte, spostando le innumerevoli tessere del suo mosaico, certamente.
Matteo rompe la tradizione della concezione di “fotografia”, fa scendere la dea della riproduzione chimica e seriale tra di noi, la smembra nei suoi componenti essenziali, luce e colore, dà loro una forma regolare e ci chiama all’irregolarità, ci invita a fare della sua creazione, della sua visione, la nostra. Un gioco infinito, un rimando continuo ad esperienze diverse che partono dala sua percezione e arrivano a quella comune, molteplice polimorfa, che , infine ci fa ragionare sulla vera ed autentica essenza della comunicazione che é la condivisione. Qui, di fronte al suo lavoro, si manifesta con il movimento, il tentativo, la sperimentazione.
L’azzardo iniziale lascia quindi spazio alla forma più pura ed intensa del gioco, che é il volersi mettere alla prova, il “vedere”, la conquista di nuovi orizzonti.

E questo ci riporta per un breve istante indietro nel tempo, a momenti nei quali ognuno di noi si é sentito libero, autorizzato e stimolato a sovvertire l’ordine delle cose.
Vi consiglio di visitare questa esposizione e a prendere confidenza con questi mosaici e tentare di dare il vostro personale contributo nel time/slot che vi offre Matteo.

Matteo Alfero é nato e vive a Cuneo.

Paolo Viridian


Amantes Art Space café, via Principe Amedeo 38/a, Torino
Orari: dal lunedi al sabato h.16.00/2.00. Domenica chiuso Ingresso: Libero
Info: Amantes Art Space Café tel. 011/8122427
Fino al 5 marzo 2001
Per informazioni amantes@arteca.org, alfero.m@tiscalinet.it



[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui