Fino al 8.VII.2001 | Toscana Foto Festival 2001 | Massa Marittima (GR)

di - 5 Giugno 2001

Massa Marittima non è sul mare, e non è nemmeno vicino a Massa Carrara!! Inizio con questa precisazione per rispondere a chi mi chiede se vale pena portare anche il costume?! Scherzi a parte, anch’io mi ponevo il dubbio sul perché di questo nome, e proprio mentre ero li per un seminario, durante il TTF dello scorso anno, mi spiegarono (ma non ho avuto modo di verificarlo) che sono chiamati “marittimi” quei paesi da dove di vede il mare. Ora dopo questa “perla” di cultura volevo presentare il festival che si presenta sostanzialmente con la collaudata formula incontri-mostre-workshop.
Non ci sono grosse novità rispetto alle edizioni passate, ma questo non è ne un limite tantomeno un difetto visto l’ottimo livello qualitativo e quantitativo delle offerte.
Le mostre sono dislocate in varie strutture da quelle centrali a quelle più periferiche (per modo di dire, visto che tutte sono raggiungibili a piedi partendo dalla bella piazza), sono di buon livello anche se si sente un po’ la mancanza di qualche nome internazionale, ma il programma non è mai definitivo e fino all’ultimo non è detto che non ci sia qualche autore nuovo che si affianchi a quelli già in calendario.
Sono inoltre previsti numerosi workshop e seminari, per avere maggiori informazioni potete visitare il sito della manifestazione all’indirizzo: www.toscanafotofestival.it .
Nonostante conosca bene la toscana Massa Marittima mi mancava ed è stata una piacevole sorpresa, un borgo medievale pregevole, una posizione dominate con un paesaggio da alta maremma, e come al solito una quantità indicibile di stranieri, tanto che per mangiare (un po’ ovunque) è meglio prenotare (a buon intenditore …).


Toscana Foto Festival 2001: le mostre


Articoli correlati:
TTF 2000

Maurizio Chelucci



Toscana Foto Festival Massa Marittima (Gr)
E-mail tffmassa@tiscalinet.it
Tel/Fax.+39/0566/901526
Le mostre saranno inaugurate domenica 17 giugno, alle ore 18.
Dal 18 giugno all’8 luglio


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54
  • Progetti e iniziative

La Biennale dell’Acqua del Mediterraneo in preparazione a Napoli

Si svolgerĂ  a Napoli, nel 2026, la prima Biennale dell’Acqua del Mediterraneo, con artisti, architetti e attivisti: presentato il work…

17 Luglio 2024 8:10