Fino al 9.XI.2001 | Barcelona a vol d’artista | Roma, Instituto Cervantes

di - 5 Ottobre 2001

A metà dell’800, mentre la fotografia muoveva i suoi primi passi, Nadar , uno dei padri del ritratto e grande appassionato d’aeronautica, “eleva la fotografia all’altezza dell’arte” (come scrisse, sotto una litografia che lo rappresentava, Honoré Daumier) realizzando le prime fotografie aeree a bordo di un aerostato. Da allora di tempo ne è passato e la fotografia aerea ha sempre mantenuto inalterato il suo fascino.
Diceva Feininger, autorevole fotografo di Life, che una delle caratteristiche che rendono interessante un’immagine è il soggetto “insolito”, cioè quella foto che lo propone come non comune o comunque ripreso da un punto di vista particolare. Ed proprio questo uno dei motivi per cui le foto aeree (che spesso sono “semplicemente” immagini con valenza topografica) richiamano sempre l’attenzione; rappresentano, infatti, una realtà a noi nota, ma mai troppo “vista”.
Nella storia della fotografia la realizzazione d’immagini aeree ha sempre avuto un fine principalmente documentativo, e sono pochi gli esempi d’artisti (Giacomelli è uno di quelli) che vi si sono dedicati con fini esclusivamente artistici.
E’ sostanzialmente da quest’ultima considerazione che il Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona, da vita all’idea di far realizzare alcune vedute di Barcellona a diversi artisti che utilizzano la macchina fotografica come strumento espressivo.
Il fine è stato quello di riprendere la città dall’alto, lasciando la più ampia libertà di rappresentazione.
A suo modo è stata una piccola sfida e i risultati sono senza dubbio notevoli. Dai mossi di Jordi Calafell ai panorami “quasi” classici di Rivas, i puzzle di Foncuberta e i fori stenopeici di Escudero, ogni autore ha interpretato e dato una sua visione aggiungendo ad un soggetto, già di per se interessante, quella carica emozionale che fa di questa esperienza un lavoro unico.

La mostra si inserisce in una manifestazione (Barcellona a Roma che dura fino a febbraio 2002) che vuole ribadire il ruolo culturale di questa importante città europea con una serie di iniziative legate al cinema, arte, architettura, musica.

Articoli correlati:
Joan Fontcuberta – Scherzi della natura

Maurizio Chelucci
mostra vista il 28.9.01



Roma, Sala dell’Instituto Cervantes, piazza Navona 91
Orari: dal martedi’ alla domenica dalle 16 alle 10
Ingresso: Libero
Per informazioni: Istituto Cervantes tel.06 8551949
e-mail cenrom@cervantes.es
Ufficio stampa Antonia Ammirati
C/o Intesa Tel. 06.6832740; e-mail ctonia@libero.it
Fino al 9 novembre ’01


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02
  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11