30 gennaio 2001

Fino all’11.III.2001 Friends and More, Storie intorno ad un caffè – Calendario Lavazza 2001 Torino, Fondazione Italiana per la Fotografia

 
Per il primo calendario del nuovo millennio, Lavazza, sposta la sua attenzione al quotidiano, con dodici immagini di due fotografi dell’agenzia Magnum, Martine Franck e Richard Kalvar, e dodici brevi testi di Emilio Tadini, che integrano il lavoro...

di

Dopo l’anteprima milanese in novembre presso la Fondazione Nicola Trussardi, la mostra giunge a Torino, corredata da venti immagini dei due fotografi oltre a quelle che compongono il calendario.
I due autori si alternano lungo l’arco dell’anno, un mese a testa.
Martine Franck pone la sua attenzione ed il suo sguardo con stile che esalta il rapporto intimo, confidenziale, quello dei momenti in cui ci si vuole ritrovare e scambiare opinioni in totale relax, mentre Richard Kalvar preferisce esaltare dinamismo, espansività, ricerca di nuove frontiere. Tutti e due, comunque convergono su di un punto: sia nell’raccoglimento di un momento familiare, sia nella felice esuberanza di un gruppo di amici, una tazza di buon caffè non può fare a meno di migliorare e completare questo momento.
In mostra ritroviamo dunque le dodici immagini, stampate impeccabilmente in grosso formato e, a fianco dell’emblema di ogni mese, troviamo uno dei dodici testi di Tadini.
Testi e immagini, nonostante rappresentino situazioni e luoghi assai diversi, non perdono mai di unità narrativa, che è in definitiva il punto focale di questa operazione, punto risolto in maniera egregia, senza squilibri, in perfetta armonia.

Un vero e proprio punto di forza, che premia lo sforzo produttivo con un risultato omogeneo e bilanciato, che esplora esaustivamente situazioni di una giornata tipo, in cui ci si può tranquillamente riflettere e ritrovare noi stessi. Affiancare le immagini di Franck e Kalvar ai testi di Tadini sono, nelle intenzioni della Lavazza, un ulteriore sforzo teso a unire due potenti mezzi comunicativi quali fotografia e letteratura, in modo che si potenzino vicendevolmente, creando un unico risultato di grande forza espressiva.

Paolo Viridian




Fino all’11 marzo 2001. Friends and More, Storie intorno ad un caffè – Calendario Lavazza 2001
Torino, Fondazione Italiana per la Fotografia, Via A. Avogadro 4
Friends and More, Storie intorno ad un caffè – Calendario Lavazza 2001
Ingresso £ 6000
orario: dal martedi al venerdi dalle 15.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00, con il biglietto di ingresso verrà dato in omaggio una copia del calendario pocket [ fino ad esaurimento]
Per informazioni: 011.544.132/546594
fondazione.foto@libero.it
http://www.fif.arte2000.net



[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui