18 aprile 2000

Spazio e spazi della Fotografia

 
Quando ho ricevuto la "chiamata" di Exibart ero indeciso, il tempo non è mai abbastanza, ma la voglia di contribuire alla valorizzazione dell'arte fotografica nel nostro paese è stata più forte.
L'attenzione alla fotografia in Italia è cresciuta, ma restiamo ancora indietro rispetto a paesi come la Francia, l'Inghilterra o gli Stati Uniti dove non solo abbiamo maggiori manifestazioni, ma esiste un mercato per la foto d'arte che da noi fa fatica a prendere quota.
Le cause sono diverse ma uno dei principali motivi penso sia d'attribuire all'enorme patrimonio d'arte classica che l'Italia possiede occupando, di fatto, gran parte degli spazi e delle possibili risorse (umane ed economiche). E questo sarà sicuramente uno degli aspetti che nel tempo avremo modo d'affrontare anche con altri interventi ed interviste.

di

Dare spazio alla fotografia in Italia significherà offrire un panorama completo delle mostre, creare un archivio degli artisti che le realizzano e delle strutture che le ospitano, essere punto di partenza e d’arrivo nella navigazione sulla rete, fornire indicazioni, anche critiche, sulle manifestazioni presentate. Il tutto senza dimenticare i grandi eventi internazionali e gli spazi a loro dedicati.
Non sarà facile ma noi, anche grazie ai vostri contributi, vogliamo riuscirci!

La rubrica fotografia di ExibArt

Maurizio Chelucci

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui