Venezia Immagine – 3° Salone della Fotografia

di - 19 Marzo 2002

Nei giorni conclusivi delle mostre veneziane Suicide in Tokio di Araki e Da Guarene all’Etna 2002, gli spazi restanti del Padiglione Italia sono stati occupati dal terzo Salone della Fotografia, presentatosi al pubblico col sottotitolo Collezionismo e Mercato. Diretto da Flaminio Gualdoni, il proposito dichiarato è stato quello di concentrarsi sulla “questione della fotografia”, ovvero la centralità da essa assunta in quanto strumento linguistico nell’attuale ricerca artistica. Se tuttavia la fotografia è tornata grazie a ciò ad essere, come si sottolinea, “sicura di sé”, è da valutare se questo valga per tutti i suoi molteplici aspetti. La compresenza infatti di centri di documentazione, fotografi, gallerie private e curatori di fondi storici può presentare talvolta intersezioni e potenzialmente risultare benefica, ma più forti, attualmente, paiono le inconciliabilità. Questa eterogeneità degli espositori contrasta poi con l’assenza di molti nomi del panorama sia pubblico che privato. Per quest’ultimo, il motivo è forse da ricercare in una scarsa fiducia nella presenza di un pubblico di collezionisti che si rivolga a questo ristretto ambito. Quanti sono, insomma, i collezionisti che si recano a un salone della Fotografia e sanno muoversi con sicurezza tra opere di giovani autori e immagini ottocentesche? Su una risposta positiva in tal senso permane un grande scetticismo. L’ancor difficile identità della fotografia, che dev’essere pur sottesa a una simile manifestazione, è tutt’altro che risolta, e se il salone sia d’arte o di sola fotografia non pare un aspetto del tutto accessorio, come si è affermato: Photology, che notoriamente tratta solo fotografia d’arte, dopo la spettacolare partecipazione ad Artefiera si è presentato a Venezia con uno stand quasi “simbolico”. Se ciò può apparire scontato, ai margini di questa riflessione è un dato non di poco conto. La mancanza di espositori stranieri – che si fa praticamente completa se si tolgono le due gallerie giapponesi, peraltro trainate sì dal gran momento degli autori connazionali, ma soprattutto dalla presenza di Araki – riflette quell’assenza, in Italia, di un solido processo culturale al di sotto dell’appariscente superficie, come denunciato da Laura Leonelli su Ventiquattro del mese scorso.
Le iniziative collaterali del Salone risultano comunque più che meritevoli, perché è palesemente proprio in questa direzione che si muovono con decisione. L’antologia di fotografie ottocentesche dei Fratelli D’Alessandri, appartenenti alla collezione Becchetti, è una bella valorizzazione di un fondo storico, importante sia da un lato artistico che da uno documentario. Passaggio di testimone presenta una interessante selezione di giovani fotografi indicativa delle attuali tendenze e tutta da valutare, mentre piuttosto deludente ci è parso l’esito del concorso Scatti da un territorio promosso dall’Assessorato Provinciale al Turismo. Infine, quasi un incoraggiamento ha voluto essere la presentazione della giovane collezione Malerba che, avviata meno di dieci anni fa, conta oltre 300 opere di autori degli anni Ottanta-Novanta, tra cui Fontcuberta, Moffat, Ruff, Struth, Ghirri, Basilico. La speranza è che si tratti di un caso sempre meno raro.

articoli correlati
Venezia Immagine: le 2800 foto di Araki
La fine di Artefiera 2
link correlati
Venezia Immagine

Daniele De Luigi

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02
  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11