Nel 1838 in Giamaica veniva dichiarata la completa emancipazione dalla schiavitù, portando alla crisi, verso gli ultimi anni dell’800, il grande mercato dello zucchero che si era impostato da circa due secoli su base schiavista. Queste immagini provengono da una selezione di diapositive e fotografie storiche del Patrick Montgomery’s Caribbean Photo Archive, che esplora la rappresentazione attentamente costruita di quel periodo transitorio della Giamaica, in cui per la prima volta i suoi abitanti sono rappresentati nel contesto di una nazione emancipata e industriosa e i paesaggi circostanti come una destinazione turistica e un lusso tropicale. La raccolta di questi lavori, assieme a cinque opere commissionate all’artista Ingrid Pollard, è stata per la prima volta esposta a Londra nel 2017 in occasione della mostra Making Jamaica: Photography from the 1890s realizzata in collaborazione con l’agenzia Autograph ABP.
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…