-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
A Lecce le donne di Eliska Sky, una provocazione contro il bodyshaming
Fotografia
Possono dei corpi immobili comunicare più di mille parole? È questo il potere della fotografia di Eliska Sky, la fotografa ceca che ha raccontato una nuova visione del corpo e della bellezza, attraverso un’estetica unica e con un’attenzione particolare all’inclusività e all’accettazione. Le sue donne sono colorate e forti, belle e diverse una dall’altra, sanno esprimere il fascino della fisicità, unica e benedetta, come vigoroso punto di forza. Womenheroes, il suo progetto fotografico, sfida e sovverte i canoni estetici contemporanei: donne di età e con strutture fisiche diverse, che abbracciano audacemente e orgogliosamente il proprio corpo attraverso il potere trasfigurativo del body painting. Le opere sono in mostra nel foyer del Teatro Koreja di Lecce.
Brand ambassador di Canon, Eliska Sky ha lavorato, tra gli altri, con Vogue Italia, Converse e Balenciaga; utilizza il mezzo fotografico per catturare le diverse forme di bellezza, in un mondo avvelenato dal bodyshaming e ossessionato da standard di perfezione irraggiungibile.
«Penso che la nostra percezione del corpo femminile stia cambiando culturalmente – spiega Eliska Sky – e personalmente avverto maggiore libertà di espressione e di accettazione di me stessa. Ma le attuali tendenze proposte dai social media, i filtri di bellezza e la pressione verso il perfezionismo sono ancora forti. Ed è per questo che credo sia ancora molto importante continuare a sfidare e catturare le forme femminili, mostrando i diversi corpi delle donne con forza e fiducia. Credo che la bellezza si trovi nella diversità».
Rivendicare la bellezza del proprio corpo, senza se e senza ma, omaggiandolo con un tripudio di colori che esalta l’unicità di ogni donna: ed ecco che torna prepotente il potere delle immagini che diventano forza ed energia.
La mostra di Eliska Sky realizzata da Koreja in collaborazione con Big Sur si può visitare fino al 30 aprile, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 16:30 e nel weekend, in concomitanza con gli eventi.