Categorie: Fotografia

A Lecce le donne di Eliska Sky, una provocazione contro il bodyshaming

di - 8 Marzo 2024

Possono dei corpi immobili comunicare più di mille parole? È questo il potere della fotografia di Eliska Sky, la fotografa ceca che ha raccontato una nuova visione del corpo e della bellezza, attraverso un’estetica unica e con un’attenzione particolare all’inclusività e all’accettazione. Le sue donne sono colorate e forti, belle e diverse una dall’altra, sanno esprimere il fascino della fisicità, unica e benedetta, come vigoroso punto di forza. Womenheroes, il suo progetto fotografico, sfida e sovverte i canoni estetici contemporanei: donne di età e con strutture fisiche diverse, che abbracciano audacemente e orgogliosamente il proprio corpo attraverso il potere trasfigurativo del body painting. Le opere sono in mostra nel foyer del Teatro Koreja di Lecce.

Brand ambassador di Canon, Eliska Sky ha lavorato, tra gli altri, con Vogue Italia, Converse e Balenciaga; utilizza il mezzo fotografico per catturare le diverse forme di bellezza, in un mondo avvelenato dal bodyshaming e ossessionato da standard di perfezione irraggiungibile.

«Penso che la nostra percezione del corpo femminile stia cambiando culturalmente – spiega Eliska Sky – e personalmente avverto maggiore libertà di espressione e di accettazione di me stessa. Ma le attuali tendenze proposte dai social media, i filtri di bellezza e la pressione verso il perfezionismo sono ancora forti. Ed è per questo che credo sia ancora molto importante continuare a sfidare e catturare le forme femminili, mostrando i diversi corpi delle donne con forza e fiducia. Credo che la bellezza si trovi nella diversità».

Rivendicare la bellezza del proprio corpo, senza se e senza ma, omaggiandolo con un tripudio di colori che esalta l’unicità di ogni donna: ed ecco che torna prepotente il potere delle immagini che diventano forza ed energia.

La mostra di Eliska Sky realizzata da Koreja in collaborazione con Big Sur si può visitare fino al 30 aprile, dal lunedÏ al venerdÏ, dalle 9:30 alle 16:30 e nel weekend, in concomitanza con gli eventi.

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la cittĂ  di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identitĂ  attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10