Categorie: Fotografia

Al PAN di Napoli, il continuo divenire di Francesca Di Bonito

di - 3 Settembre 2019

Migrazione è uno spostamento, un mutamento verso aree diverse, verso condizioni di vita migliori. Si verifica in tutte le classi animali e risponde all’esigenza di un raggiungimento. Francesca Di Bonito rielabora questo concetto con il suo progetto Migrations, in mostra al Pan di Napoli fino al 2 settembre, un lavoro che nasce dall’idea dal passaggio che è insito nel processo vitale di ogni essere vivente: vegetale, animale o umano. Si migra sempre, non c’è altra scelta. L’unico modo affinché l’ecosistema perduri è accogliere.


Il progetto verte sui flussi ciclici, condizione evolutiva necessaria per l’adeguamento in un mondo in continuo divenire. Gran parte del lavoro di Di Bonito verte sul processo di migrazione tra la vita e la morte, un attraversamento che qualunque corpo vivente è destinato a oltrepassare.
Utilizzando una fotografia carica di simboli, Francesca Di Bonito racconta questo passaggio continuo. L’allegoria permette allo spettatore di riconoscersi in questo movimento nello spazio, in questa fase di cambiamento. Non importa lo strumento attraverso il quale Di Bonito approccia al suo lavoro. Che sia polaroid, analogica, scansione o iPhone l’importante è che il messaggio arrivi, che l’osservatore riesca a raggiungere una visione della sua realtà.


La mostra di Francesca Di Bonito a Napoli anticipa la pubblicazione del volume riguardante il progetto, che presenterà un’introduzione curata da Yvonne De Rosa. Un’intera sezione del libro sarà dedicata alle reliquie, fulcro di partenza del lavoro dell’autrice, che vede la fotografa nella sperimentazione di un collage volumetrico delle sue opere sotto forma di ex-voto.

Ha studiato Architettura e Fotografia a Napoli, dove oggi vive. Ha collaborato con varie testate online, con Exibart in particolare dal 2015.

Articoli recenti

  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew piĂą attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirĂ  fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42