-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Daniel Arnold, New York Life: fotografie che in molti non notano
Fotografia
Si è svolto con grande affluenza il vernissage della mostra di Daniel Arnold, New York Life. Attento ai momenti della città che molti non notano, Arnold documenta ogni marciapiede, metropolitana, alimentari, parco, spiaggia e traghetto su cui mette piede. Dal suo punto di vista – con la macchina appoggiata su un’impalcatura sotto la pioggia o tenuta sullo sterno in mezzo alla folla – Arnold è capace di creare una capsula di tempo che è allo stesso tempo non sentimentale e intrisa di sublime stranezza.
Le fotografie di Arnold presentano un ampio cast di personaggi improbabili riuniti per strada. Le persone che a prima vista appaiono archetipiche o stereotipate si rivelano nelle loro idiosincrasie, mettendo in luce la natura inquietante di soggetti in apparenza senza pretese. Col suo obiettivo, scene metropolitane intrise di cliché vengono distillate nel loro aspetto crudo, bizzarro, divertente e miracoloso. Nell’universo di Arnold non esiste il momento giusto, il momento sbagliato o lo scatto perfetto. C’è solo l’impulso di caricare un nuovo rullino e scattare la foto seguente.
Il suo lavoro è sostenuto da questo movimento in avanti. Sebbene ogni foto sia testimonianza di un luogo e di un tempo particolari, l’ampiezza e la portata delle fotografie di Arnold formano un’immagine composita della vita cittadina odierna.
La New York Life Gallery, che ospita la mostra di Daniel Arnold, è stata fondata da Ethan James Green nel 2022. Spazio gestito da artisti, situato al 167-169 Canal Street, New York, la galleria si concentra sulla programmazione orientata alla comunità. La mostra sarà visitabile fino al 23 dicembre 2023.