Categorie: Fotografia

Gli scarti su Instagram con Discarded Photo Project

di - 8 Luglio 2019
Ad aprile di quest’anno è stato aperto su Instagram un account del tutto particolare: si chiama Discarded Photo Project ed è interamente dedicato a foto che per qualsiasi motivo sono state scartate dai loro fotografi.
L’idea è proprio di un fotografo, Santolo Felaco, che ha infatti inaugurato l’account con una selezione di scarti dal suo repertorio. Il lavoro di Felaco è quello di cercare fotografi i cui progetti gli paiono convincenti chiedendo loro di scegliere “di pancia” alcuni scarti da inviargli. Il risultato è spesso che i fotografi interpellati si trovano a rivalutare alcuni dei loro scarti che al momento della scelta non ritenevano validi.
Come spiega infatti in un’intervista a frizzifrizzi, il concetto apparentemente contraddittorio di scegliere tra elementi scartati porta in primo piano alcuni aspetti che sottostanno al processo creativo così come ai meccanismi di selezione e di influenza dei social network.
L’ obiettivo è quindi quello di mostrare come i motivi che guidano una scelta estetica sono mutevoli nel tempo ed influenzabili da fattori interni, come l’aderenza al progetto, ed esterni, come i social network stessi, e che magari siano proprio gli scarti ad essere meno soggetti a queste contaminazioni, detenendo così un potenziale di genuinità e originalità inaspettatamente maggiore degli scatti selezionati. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10