La Polka Gallery di Parigi presenta al pubblico la prima retrospettiva dedicata a William Klein e alla sua rivoluzione nel mondo della fotografia di moda.
Fashion+Klein, ripercorre i sessant’anni di carriera che hanno portato il celebre fotografo e regista statunitense ad affermarsi come uno dei padri della street photography.
Portando fuori i modelli e le modelle dagli studi per immergerli nelle strade rumorose di grandi metropoli, sovvertendo le regole di composizione, messa a fuoco e i codici del tempo, grazie all’utilizzo di grandangolo, teleobiettivo, esposizione multipla e flash Klein ha rinnovato la moda e il fotogiornalismo.
Fu nel 1954 che Alexander Liberman, direttore artistico di Vogue, vedendo i suoi primi lavori propose al giovane fotografo un diario fotografico su New York. Klein torna quindi a fotografare la sua metropoli natale, dando vita a “Life Is Good & Good for You in New York”. Rifiutato negli Stati Uniti e pubblicato nel 1956 in Francia, il libro, insignito del Premio Nadar nel 1957 è oggi considerato un testo fondamentale nella storia della fotografia del 20° secolo. Un diario visivo che documenta la vita nella metropoli lungo la strada, da New York a Parigi, da Tokyo a Mosca, passando per Roma.
Un anno dopo, nel 1958, firma un contratto con Vogue. I suoi colleghi sono Irving Penn e Richard Avedon. È lì, sulle pagine delle riviste di moda che Klein mette in atto la sua rivoluzione.
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…
Visualizza commenti