Sono circa 150 le fotografie di Carlo Naya conservate presso lâArchivio fotografico di Palazzo Fortuny, una raccolta che si completa di una cospicua parte della produzione artistica del fotografo, custodita presso la Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE). Negative e positive su lastra di vetro, le sue fotografie documentano la cittĂ di Venezia in maniera sistematica, dalle architetture alle vedute, fino alle scene di genere. Un patrimonio che viene ora valorizzato con un progetto di ordinamento e schedatura, includendo la verifica dello stato conservativo, la messa in sicurezza e digitalizzazione dei materiali.
Il fondo, ceduto da Osvaldo BĂśhm e poi acquistato dal Museo Correr nel 1941, è andato ampliandosi nel corso del tempo, con donazioni e acquisti. Fonte inesauribile, ÂŤqueste immagini vallicelliane confermano il debito di ereditĂ che la fotografia veneziana deve a Carlo Naya, maestro della fotografia dei viaggiatori, ma anche attento osservatore e innamorato dellâimmagine e dellâidentitĂ della sua VeneziaÂť scrive il Prof. Alberto Manodori Sagredo.
Arrivato a Venezia intorno al 1857, Carlo Naya aprĂŹ una vetrina dâesposizione e vendita in Piazza San Marco e un laboratorio in Piazza di San Maurizio. Produsse serie fotografiche, ma anche riproduzioni dâarte. Ampliando rapidamente il suo atelier, con lâassunzione di nuovi collaboratori riuscĂŹ a mettere in piedi un commercio globale, ottenendo premi alle Esposizioni sia nazionali che internazionali. Le sue riproduzioni di affreschi di Giotto e Mantegna di alcune chiese di Padova gli valsero la medaglia dâargento allâEsposizione Universale di Parigi del 1867.
La sua accuratezza tecnica nel fornire anche precise descrizioni, fa della sua produzione un fondo dalla valenza inesauribile, costituendo testimonianza attenta del patrimonio storico-artistico-architettonico della cittĂ lagunare. Ă il caso dei bassorilievi della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo distrutti da un incendio nel 1867, oggi ricostruibili grazie alla riproduzione effettuata dal fotografo. Non discostandosi dagli schemi di prospettiva tipici dei disegnatori, le sue fotografie sono piuttosto strumento attraverso il quale egli supera le possibilitĂ del disegno grazie allâutilizzo dello strumento ottico.
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