-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Inge Morath. La vita. La fotografia
Fotografia
Inge Morath, la biografia:
Nata a Graz nel 1923, Morath visse in Germania durante la Seconda guerra mondiale. Dopo essere scappata da Berlino, lavorò come giornalista ed editrice tra Vienna e Monaco di Baviera, e nel 1949 iniziò a collaborare con il fotogiornalista Ernst Haas. Nel 1949 arrivò a Parigi, dove grazie a Robert Capa che vide le sue foto, entrò a far parte della Magnum Photos. A quei tempi lei e Eve Arnold erano le uniche due donne dell’agenzia. Viaggiatrice instancabile e poliglotta, nella sua carriera Morath ha realizzato diversi reportage fotografici in tutto il mondo, tra Spagna, Londra, Parigi, New York, Iran, Cina, Unione Sovietica, Italia, Teheran, studiando la lingua, le tradizioni e la cultura di ogni luogo che visitava. Lavorò anche per il cinema: nel 1952 sul set di “Moulin Rouge” di John Huston, e qualche anno dopo su quello de “Gli spostati”, dove conobbe lo sceneggiatore Arthur Miller, ex marito di Marilyn Monroe, che sposò nel 1962.
«Nel mio cuore voglio restare una dilettante, essere innamorata di quello che sto facendo, sempre stupita delle infinite possibilità di vedere e usare la macchina fotografica come strumento di registrazione.»
La mostra a Roma:
Le circa centoquaranta fotografie in mostra fino al 19 gennaio 2020 al Museo di Roma in Trastevere ripercorrono le tappe dei suoi principali reportage geo-etnografici, includendo anche la nota serie di curiosi ritratti con le maschere del disegnatore Saul Steinberg.
Info:
Inge Morath
La vita. La fotografia.
Dal 30 Novembre 2019 al 19 Gennaio 2020
Museo di Roma in Trastevere
Dal martedì a domenica ore 10.00 – 20.00, la biglietteria chiude alle ore 19.00. Chiuso lunedì
Trovo strano che non si sia tenuta in buon conto, la stessa mostra (o quasi identica), esposta a Treviso aperta dal 15 aprile, fino al 9 giugno 2019…
… e curata dagli stessi Esperti!
Ecco il Link della mostra a Treviso:
Ringrazio per l’attenzione,
Emilio De Tullio