Milano Art Guide ed exibart presentano It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World, un atlante della fotografia degli anni 2020, da scoprire ogni settimana su Instagram: l’ospite di questa settimana è Clorophilla. Per dare un’occhiata al takeover nelle stories del nostro account instagram, vi basta cliccare qui.
A cosa stai lavorando?
«Mi sto dedicando ad una serie di illustrazioni commissionate molto interessanti, d’ispirazione surreale e sognante. Parallelamente sto portando avanti la mia ricerca pittorica e mi sto concedendo più tempo per sperimentare, sto riscoprendo materiali e tecniche molto più tattili, lavoro con la carta pesta, mi sporco le mani con la terra, utilizzo ago e filo per dare forma ai pensieri.»
Come trovi ispirazione per il tuo lavoro? E cosa ti ispira di più?
«Da sempre i viaggi sono per me fonte primaria di ispirazione, in questo periodo non potendo spostarmi, mi viene in aiuto la mia libreria, finalmente ho l’occasione e il tempo di sfogliare e leggere libri. I miti greci da sempre mi affascinano e sono fonte inesauribile di spunti ed idee.»
Cosa significa fotografare negli anni Venti del Duemila?
«Credo ai giorni d’oggi per molte persone fotografare e condividere il proprio quotidiano sia una sorta di esigenza, per certi versi se un qualcosa viene vissuto senza essere condiviso è come se non lo si fosse vissuto, e come scrisse Susan Sontag già agli inizio degli anni 70: Fotografare è come immagazzinare il mondo, è il desiderio di possederlo. Fotografare per me rappresenta cogliere quotidianamente appunti visuali e spesso intimi del mio vissuto. Guardare lentamente ciò che mi circonda prestando attenzione a cose nuove mi aiuta a stare nel presente.»
Il 2020 in una foto ?
Clorophilla aka Ludovica Basso nasce sul mare in un paesino ligure a metà degli anni 80, una volta maggiorenne abbandona temporanemen- te il mare alla volta di Torino, dove si laureerà in Storia dell’Arte presso il DAMS e si diplomerà in fotografia presso lo IED. Durante e dopo gli studi lavora per un periodo presso il MIAAO, Mu- seo di Arti Applicate Oggi di Torino, dove allarga i suoi orizzonti artisti- ci. Tornata al mare apre un ART B&B, A Creuza, arredato con le proprie creazioni e spesso e volentieri frequentato da artisti. Attualmente lavora come artista ed illustratrice freelance collaborando con vari brand ed agenzie, produce pezzi e vestiti unici. Artista visuale da sempre in costante pellegrinaggio verso luoghi polverosi pieni di ricordi, luoghi pieni di linfa vitale, pieni di ispirazioni, sogni, imma- ginazioni. Per esprimersi utilizza liberamente pittura,collage, ricamo, fotografia analogica fino ad arrivare alla ceramica. Il suo immaginario è popolato da animali magici, cuori in fiamme, stel- le cadenti, figure femminili venute da lontano, ex voto, aureole, lune, dove sacro e profano sʼincontrano, dove non vi è confine tra le diverse arti.
Per le altre interviste di It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World potete cliccare qui.
Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri: nel corso della sua lunga carriera, ha trasformato la fotografia di…
La prima volta che Rivoli aprì i battenti, il Muro di Berlino non era ancora caduto. Molti i fatti, le…
John Galliano lascia Martin Margiela: ripercorriamo un rapporto decennale, costellato di successi e rivoluzioni nella moda, in attesa dell’asta di…
In occasione della sua mostra al Contemporary Cluster di Roma, abbiamo raggiunto Maurizio Mochetti per farci raccontare la sua idea…
Dopo un lungo periodo di turbolenze, tra dimissioni, censure e ingerenze della politica, documenta apre un nuovo capitolo con la…
Il museo MASI di Lugano presenta le mostre del programma espositivo del 2025: dal surrealismo contemporaneo di Louisa Gagliardi al…