Categorie: Fotografia

It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World #26. Intervista a Luca Matarazzo

di - 7 Maggio 2021

Milano Art Guide ed exibart presentano It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World, un atlante della fotografia degli anni 2020, da scoprire ogni settimana su Instagram. L’ospite di questa settimana è Luca Matarazzo. Per dare un’occhiata al takeover nelle stories del nostro account instagram, vi basta cliccare qui.

#ItsaMadMadMadMadWorld: intervista a Luca Matarazzo

A cosa stai lavorando?

«In questo momento sto promuovendo la mia ultima pubblicazione “Composition Books” prodotta dalla casa editrice King Koala in tiratura limitata. Sta inoltre partendo la produzione di una nuova docuserie, un’idea nata subito dopo la pubblicazione del libro “Ultima Edizione – Storie nere dagli archivi de La Notte” che ho realizzato nel 2019 insieme a Salvatore Garzillo e Alan Maglio.»

Come trovi ispirazione per il tuo lavoro? E cosa ti ispira di più?

«Il mio lavoro è fatto di incontri. Mi piace conoscere le storie delle persone con cui entro in contatto o dei luoghi che frequento. La fotografia mi aiuta ad entrare in connessione con queste cose, ad elaborarle, e comprendere meglio me stesso. Negli ultimi dieci anni ho scattato circa 7500 polaroid erotiche, ho chiamato il progetto “Eromata”. Questo lavoro mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con molte persone e realtà, ma anche di fare i conti con i miei stessi vizi. Credo sia stato il motore che mi ha spinto ad abbandonare il lavoro precedente per intraprendere il lavoro di fotoreporter.»

Cosa significa fotografare negli Anni Venti del Duemila?
Il 2020 è stata una frenata clamorosa per il mio lavoro. Non sono mai stato, di indole, particolarmente veloce ma questo stop forzato mi ha donato tempo e solitudine.
L’impossibilità di poter interagire con le persone come faccio normalmente mi ha fatto venire voglia di sperimentare dei nuovi approcci alla creazione di immagini. Ho deciso di mettere mano al mio vasto archivio fotografico ed intervenirci sopra a tecnica mista. Grazie al collage e ad altre tecniche ho creato immagini nuove, forse più intime e personali di quanto non fossero in precedenza. Così è nato “Composition Books”.

Il 2020 in una foto?

Biografia

Luca Matarazzo (1982) è un fotoreporter italiano. Dopo la scuola di fotogiornalismo di Contrasto, inizia a collaborare con la storica agenzia Tam Tam Fotografie, per poi approdare a Fotogramma. Le sue fotografie e reportage vengono pubblicati dai principali quotidiani/settimanali nazionali ed esteri. La sua ricerca artistica si esprime nella sperimentazione di diversi linguaggi tra cui il collage, la fotografia istantanea e l’uso “improprio”di strumenti di acquisizione digitale. Nel 2016 hai vinto il “Premio Guido Vergani – Fotoreporter dell’anno 2016″.

Info: Instagram, Sito web: lucamatarazzo.com, kingkoala.it

Per le altre interviste di It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Arti performative

Parigi, l’artista Abraham Poincheval si è rinchiuso in una bottiglia galleggiante

Abraham Poincheval è tornato con una delle sue performance incentrate sul senso del tempo e dello spazio: questa volta l’artista…

1 Agosto 2024 17:39
  • Fotografia

Cortona On The Move 2024, il corpo come linguaggio visivo

Body of Evidence, il corpo al centro della ricerca fotografica, dagli albori ai giorni nostri: reportage dalle mostre della quattordicesima…

1 Agosto 2024 16:46
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Maïmouna Guerresi in Senegal

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

1 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Chabi Nouri è la nuova Global CEO di Bonhams

Con un importante background nel settore del lusso, Nouri avrà sede nell'headquarter di New Bond Street, a Londra

1 Agosto 2024 12:03
  • Musei

L’ICOM lancia un premio internazionale per la sostenibilità nei musei

L’ICOM International Council of Museums presenta la prima edizione dell’ICOM Award, un riconoscimento per premiare lo sviluppo di pratiche museali…

1 Agosto 2024 11:12