26 settembre 2024

La bellezza del ferrotipo: il workshop fotografico di Angela Jones a Firenze

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Lo spazio Camera 38 di Firenze ospita un workshop dell’artista australiana Angela Jones, per scoprire la tecnica fotografica del ferrotipo al collodio umido e la bellezza delle sue imprecisioni

Angela Jones nel suo studio. Foto © Francesca Magnani
Angela Jones nel suo studio. Foto © Francesca Magnani

Nel proseguire il mio progetto di collaborazione con artiste newyorkesi che prende le mosse da un’intervista, ho incontrato, nel suo studio di Bushwick a Brooklyn, l’australiana Angela Jones, che tra qualche giorno sarà in Italia. Jones è nata a Shellharbour, nel Nuovo Galles del Sud, una cittadina costiera a sud di Sydney, vicino all’oceano e ai parchi nazionali. Suo padre è un ingegnere e sua madre un’ostetrica e lei la maggiore di tre sorelle. Jones utilizza la tecnica fotografica del collodio umido. Le abbiamo chiesto di spiegarci cosa fa, in vista della sua imminente visita a Firenze.

Angela Jones nel suo studio. Foto © Francesca Magnani
Angela Jones nel suo studio. Foto © Francesca Magnani

Che cos’è un ferrotipo (tintype)?

«Il tintype è un negativo di una lastra di alluminio sottoesposta – posizionato su uno sfondo scuro appare come un positivo. Si ottiene rivestendo una lastra metallica con il collodio che forma un’emulsione; quest’emulsione viene resa sensibile alla luce immergendola in una soluzione di nitrato d’argento. La lastra viene poi inserita nella macchina fotografica ed esposta alla luce; viene quindi sviluppata e fissata per ottenere un’immagine positiva».

Che cos’è la tecnica al collodio umido?

«Il collodio è stato creato da Maynard, uno studente di medicina di Boston, che scoprì che sciogliendo il nitrato di cellulosa in una miscela di etere e alcool, si poteva ottenere un rivestimento chiaro e trasparente “simile alla pelle”. Il processo di collodio su lastra umida fu introdotto per la prima volta da Frederick Scott Archer nel 1851. L’aggiunta di ioduro di potassio e bromuro di cadmio aumentava la sensibilità del collodio alla luce. Sottoponendo la lastra rivestita al nitrato d’argento, sensibile alla luce, la si rende abbastanza sensibile da poter essere esposta in una macchina fotografica. La lastra deve essere esposta e sviluppata prima che il rivestimento si asciughi: da qui il nome “lastra umida”».

Questo tour europeo comprende Berlino, Firenze e Barcellona. Quali sedi ti ospitano?

«A Berlino il workshop si è svolto presso Bildband Berlin, l’iconica libreria d’arte indipendente che dal 2015 si occupa di fotografia. Bildband ospita diversi workshop per artisti ed è un punto fermo della comunità artistica berlinese, gestito da Joe Dilworth, un artista appassionato e impegnato. Bildband si rivolge sia agli appassionati di fotografia che ai professionisti, offrendo una selezione accuratamente curata di libri fotografici, monografie e pubblicazioni di arte visiva provenienti da tutto il mondo. Il negozio si concentra su libri di fotografia di alta qualità, spesso in edizione limitata, che coprono un’ampia gamma di generi, come la fotografia documentaria, le belle arti, la ritrattistica, la fotografia di strada e il lavoro concettuale.

Oltre al suo ruolo di libreria, Bildband Berlin ospita spesso mostre, presentazioni di libri ed eventi legati alla fotografia contemporanea, diventando così un punto di incontro per fotografi, artisti e collezionisti della scena creativa berlinese.

Ho realizzato questo workshop in collaborazione con un mio studente, un artista di talento, Tyler Blint-Welsh, che ha frequentato un workshop privato con me a New York nel 2022; siamo poi diventati buoni amici e ora partner nella conduzione di questo workshop. Questo è il primo workshop del genere tenuto alla Bildband e uno dei pochi offerti a Berlino.

A Firenze il workshop si svolge presso Camera 38, ex Fondazione Studio Marangoni, un’istituzione della comunità fotografica fiorentina. Fondata da Martino Marangoni che desiderava portare a Firenze uno spazio per la fotografia, con l’intento di promuovere l’arte e l’educazione fotografica in Italia, la scuola è nata come camera oscura e studio personale ed è diventata una scuola di fotografia che offre formazione a fotografi e artisti.

I corsi vanno dal livello base a quello avanzato/professionale e permettono agli studenti di entrare in contatto con il mondo dell’arte fotografica contemporanea internazionale. La camera oscura è ora gestita da ex studenti appassionati della scuola e si chiama Camera 38. Sto collaborando con loro per creare questi workshop di tintype, i primi del loro genere, lavorando a stretto contatto con Michelle Davis, che ho conosciuto insegnando come artista invitata al festival di fotografia sperimentale di Barcellona nel 2022.

Infine, il workshop a Barcellona si terrà presso la Dubblefilm, fondata da Adam Scott. Dubblefilm è un marchio fotografico con sede in Spagna, che si concentra sulla creazione di pellicole uniche e creative per fotocamere analogiche. È noto per la produzione di pellicole da 35 mm con effetti speciali preapplicati, come vibranti variazioni di colore, perdite di luce o altri elementi stilistici che migliorano le immagini finali. Queste pellicole consentono ai fotografi di ottenere risultati sperimentali e di grande impatto visivo senza ricorrere alla post-elaborazione o alla manipolazione digitale. Il marchio è diventato popolare tra gli appassionati di analogico che cercano effetti divertenti, imprevedibili e artistici direttamente dalla pellicola.

Questo workshop sulla tintype sarà il primo che si terrà presso il laboratorio e la nuova sede di Barcellona».

Angela Jones nel suo studio. Foto © Francesca Magnani
Angela Jones nel suo studio. Foto © Francesca Magnani

Chi può partecipare al tuo workshop?

«Il mio workshop è aperto a tutte le persone con o senza esperienza di fotografia. È progettato per essere un workshop di fotografia accessibile, non intimidatorio, non giudicante e non restrittivo. Non ci preoccupiamo tanto dei tecnicismi ultra specifici del complesso procedimento fotografico. Spiego le basi del metodo e progetto un workshop incentrato sul gioco creativo piuttosto che sulla perfezione. Ciò che mi ha attirato del processo al collodio umido sono le imperfezioni e i “difetti”, lo staccarsi dell’emulsione fotografica dai bordi del fotogramma, e così permetto agli studenti di capire e comprendere il processo, abbracciando la magia dell’alchimia fotochimica e l’imprevedibilità del mezzo».

Qual è il tuo obiettivo principale come insegnante quando tiene questi workshop di un giorno?

«Voglio che le persone se ne vadano dopo aver provato qualcosa di nuovo, aver creato nuove connessioni, aver permesso a se stessi di essere visti e di vedere gli altri attraverso l’atto della ritrattistica. Voglio che le persone si divertano, ridano, commettano errori, acquisiscano una nuova abilità e si sentano a proprio agio nel relazionarsi tra loro. Mi propongo di entrare in contatto con tutti gli studenti, di fare domande, di ascoltarli e sostenerli e di celebrare ogni individuo. Voglio condividere ciò che mi appassiona e, così facendo, incoraggiare gli altri a condividerlo».

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