Categorie: Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg, una tradizione italiana a New York

di - 30 Luglio 2024

La zona di Williamsburg, della parrocchia di Nostra Signora di Monte Carmelo, dove si festeggia il patrono di Nola San Paolino, è tra le più amate di Brooklyn, uno di quei quartieri che dettano legge in fatto di trend e mode. A luglio, Williamsburg è teatro della grande Festa dei Gigli. Gli emigrati nolani si stabilirono qui a fine ‘800 e, da allora, ogni estate ripropongono la celebre “Alzata del Giglio”, un obelisco dalla struttura di metallo di 25 metri sollevato a ritmo di musica dai Giglio Boys. Una nave di legno, anch’essa alzata a spalla, incontra in una danza rituale la colonna portata dagli uomini sotto una pioggia di coriandoli.

L’epilogo avviene la domenica pomeriggio, con l’ultimo giro degli “old timers”. Tra i partecipanti e gli spettatori colpiscono i pendenti d’oro che riproducono il Giglio e che si mescolano ad altre immagini tipiche dell’immaginario italoamericano, segno che l’appartenenza al patrono si porta addosso con orgoglio tutto l’anno.

Le foto di questo reportage fanno parte di un lavoro ventennale sulle strade della Grande Mela che potete seguire giornalmente su Instagram.

Ph. Francesca Magnani
Ph. Francesca Magnani
Ph. Francesca Magnani
Ph. Francesca Magnani
Ph. Francesca Magnani
Ph. Francesca Magnani
Ph. Francesca Magnani
Ph. Francesca Magnani
Ph. Francesca Magnani
Ph. Francesca Magnani

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24