Categorie: Fotografia

La moda fotografata dalle donne, in mostra al Centro Saint-Bénin di Aosta

di - 31 Maggio 2024

La prima mostra istituzionale in Italia a proporre un excursus della fotografia di moda realizzata dalle donne non è a Milano, capitale del prêt-à-porter. Invece, è al Centro Saint-Bénin di Aosta. Intitolata Sguardi di intesa. La moda fotografata dalle donne e a cura di Angela Madesani, l’esposizione resterà aperta fino al 22 settembre 2024. Il catalogo è di Nomos Edizioni.

Se la fotografia di moda vede spesso le donne posare davanti all’obiettivo nel ruolo di modelle, questa volta le emancipa dal punto di vista maschile e le colloca dietro l’obiettivo, artefici di scatti in cui è la sensibilità femminile a fungere da filtro nel rappresentare corpi, abiti e situazioni. Il fatto che si tratti di moda non preclude mai l’indagine socioculturale: alle valenze estetiche ed espressive si aggiungono quelle antropologiche, storiche, psicologiche. In tal modo, la sperimentazione artistica accompagna lo spaccato di vita e costume.

Veronique Mazzoli, Ad altezza d’uomo, 2019, 30 cm × 40 cm, Ritratto all’aperto luce naturale, © Veronique Mazzoli.

Il percorso espositivo si articola in cinque sezioni. Si parte con l’opera di Tina Modotti, che ritrae il fiero lavoro di sarte, tessitrici e operaie. Seguono altre immagini della condizione femminile negli anni Sessanta e Settanta, realizzate con intenti di denuncia e impegno politico da Liliana Barchiesi, Gabriella Mercadini, Livia Sismondi, Elsa Robiola e Lori Sammartino.

Alice Springs, Advertisement for Jean Louis David, 1970s, Parigi, 83,5 cm × 63,5 cm, Inkjet Prints mounted on Forex,
© Helmut Newton Foundation

La seconda sezione, invece, è dedicata alle pioniere della fotografia di moda, come Louise Dahl-Wolfe, storica firma di Harper’s Bazaar, Lillian Bassman e il suo etereo bianco e nero quasi pittorico, per non parlare della modernissima e poliedrica Lee Miller, che non fu solo modella e musa di Man Ray ma anche autrice di migliaia di scatti per Vogue, nonché esponente dei circoli culturali più influenti del Novecento, scrittrice e perfino reporter di guerra. Fu proprio lei ad affermare: «Mi sembra che le donne abbiano maggiori possibilità di successo nella fotografia rispetto agli uomini. Le donne sono più veloci e più adattabili. E penso che abbiano un intuito che le aiuta a comprendere le personalità più rapidamente».

Brigitte Niedermair, Makeup, Scrotex, Body Politics, Digital Identity, 2016, CR Fashion Book n. 4, 88 cm x 71 cm, C-print, © Brigitte Niedermair

Una terza tranche della mostra espone l’opera delle fotografe che si sono occupate di moda dagli anni Sessanta a oggi, fra cui Alice Springs, moglie del celebre Helmut Newton, Elisabetta Catalano e Maria Vittoria Backhaus.

La quarta sezione celebra le immagini sensuali, provocatorie e a tratti ironiche delle autrici temporalmente più vicine a noi, come la pluripremiata Ellen von Unwerth, con il suo sofisticato erotismo al femminile, insieme a Julia Hetta, Lucia Giacani, Maripol, Ilaria Orsini e Brigitte Niedermair, che ha firmato anche alcune campagne per Dior. Infine, un’ultima sezione è riservata alle artiste che hanno stabilito un forte legame con la moda, come Florence Henri, Irina Ionesco, Vanessa Beecroft e Viviane Sassen, di recente protagonista di una grande retrospettiva a Parigi.

Lucia Giacani, Your highness, 2021, L’officiel Baltics, June 2021, 70 cm × 50 cm, Fotografia digitale, © Lucia Giacani (G2 Studio Srl)

Caparbie, rivoluzionarie, più o meno famose, ma sempre carismatiche e glamour, le fotografe di moda hanno sfidato i pregiudizi e scardinato lo status quo che per decenni aveva visto i loro colleghi dominare la scena della fashion photography. Così, hanno trasformato i limiti imposti dalle convenzioni in punti di forza.

Maripol, My New York loft Lameka Fox for Valentino 2015, 2015 Summer capsule collection, 50 cm × 40 cm, Archival Pigment Print on Hahnemühle Museum paper, © Maripol (All rights reserved)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Fly me to the moon! Mercanteinfiera, quest’autunno, ci porta sulla luna

Cinque secoli di stile del gusto, proposte spesso fuori produzione di designer come Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, Iosa…

3 Ottobre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Sogni e pensieri invadono gli schermi della città: il progetto di arte pubblica a Roma

In occasione della mostra per i cinquant'anni del Pastificio Cerere, Numero Cromatico presenta un progetto di arte pubblica a Roma:…

2 Ottobre 2024 18:44
  • Mercato

Libri, autografi e manoscritti rari vanno all’asta da Gonnelli

A Firenze, Gonnelli Casa d'Aste presenta quest'autunno oltre 600 lotti eterogenei, tra lettere, libri e manoscritti. Sguardo agli highlights del…

2 Ottobre 2024 18:38
  • Progetti e iniziative

Touchpoint: Aterballetto e Collezione Maramotti in dialogo tra arte e danza

Le opere d’arte della Collezione Maramotti si aprono al movimento del corpo, con i danzatori del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto:…

2 Ottobre 2024 16:20
  • Mostre

Al Centro Pecci Louis Fratino esplora la bellezza dell’intimità tra erotismo e paesaggi vibranti

Il Centro Pecci di Prato ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense che mette in evidenza l'incontro tra…

2 Ottobre 2024 16:19
  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11