Lentamente le giornate si scaldano e si allungano, facendoci intravedere una sognata primavera. Prada, ben consapevole di quanto la bellezza sia preziosa, presenta le sue nuove vetrine in tutto il mondo, rappresentando dei romantici ciliegi in fiore. In Giappone esiste una vera e propria pratica, chiamata hanami, letteralmente “osservare i fori”, un’arte quasi sacra che celebra la natura che sboccia, cambia e si trasforma. L’arrivo della primavera è da secoli e in diverse culture un inno alla gioia, perché decreta la fine dell’inverno e l’arrivo della stagione della rinascita. Le immagini utilizzate da Prada sono infatti intitolate Blossom – fiorire – e sono firmate da Thomas Demand, fotografo tedesco che ha esposto in svariate gallerie e musei internazionali, come Fondazione Prada a Milano e in occasione della Biennale d’Arte di Venezia nel 2017, al Moma di New York, al Centre Pompidou di Parigi, solo per citarne alcuni.
Demand è celebre per la sua indagine sulla fotografia come mezzo oggettivo e veritiero, analizzando il gap tra realtà e rappresentazione. Anche in questo caso, utilizza delle immagini attinenti al vero e le sostituisce con alcune artificiali, combinando i due oggetti visivi in un dolce connubio. Le fotografie che Thomas Demand ha presentato per questo ultimo progetto con Prada, poste le une vicine alle altre, creano una narrazione intrigante, che gioca anche con la struttura degli espositori in acciaio, curvati e luminosi, che riprendono il tema floreale delle quinte, in una prospettiva quasi teatrale.
Se passeggiate tra le strade di Milano, Parigi, New York e altre grandi città , non potrete evitare di voltare lo sguardo verso questa primavera delle immagini, che strizza l’occhio alla nuova stagione Spring-Summer 2020.
Oltre 265 mercanti e gallerie provenienti da 21 Paesi in giro per il mondo. Sguardo in anteprima alla maxi fiera delle meraviglie…
A Thiene (in provincia di Vicenza), Fondazione Bonollo inaugura due personali, dedicate alle giovani artiste Chiara Enzo e Cecilia De…
Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri: nel corso della sua lunga carriera, ha trasformato la fotografia di…
La prima volta che Rivoli aprì i battenti, il Muro di Berlino non era ancora caduto. Molti i fatti, le…
John Galliano lascia Martin Margiela: ripercorriamo un rapporto decennale, costellato di successi e rivoluzioni nella moda, in attesa dell’asta di…
In occasione della sua mostra al Contemporary Cluster di Roma, abbiamo raggiunto Maurizio Mochetti per farci raccontare la sua idea…