Esce il nuovo calendario della Polizia. Ed è una bella sorpresa. Finalmente un’idea vincente: far dialogare il mondo della Polizia con la street photography. Ed è una scelta perfetta, affidarsi a un maestro della street come Eolo Perfido. Le immagini che ne scaturiscono, pur rappresentando le normali attività della polizia, gli conferiscono una atemporalità tipica del teatro dove il gesto è perpetuo e l’attimo è infinito. Pur rispondendo ai canoni della fotografia di strada, Perfido regala accenni di fine art, momenti di eleganza visiva che non celano, anzi, danno risalto all’azione, sottraendola alle leggi del tempo.
«Dopo 25 anni passati a raccontare le strade delle grandi città, ho avuto l’opportunità di lavorare ad un progetto unico dove ho potuto applicare le tecniche e la sensibilità della street photography per ritrarre la Polizia di Stato in un calendario esclusivo», ha raccontato il fotografo. «Ho scelto di lavorare esclusivamente in bianco e nero e con inquadrature orizzontali. Questa scelta stilistica non solo richiama la tradizione della grande fotografia di strada, ma permette anche di concentrare l’attenzione sulle forme, le espressioni e le interazioni, creando una narrazione visiva coesa attraverso tutto il calendario». «Muovendomi tra i diversi reparti, ho cercato di cogliere istanti che raccontassero genuinamente la realtà della Polizia di Stato: la concentrazione prima di un’operazione, lo scambio di sguardi tra colleghi, la tensione palpabile durante il loro lavoro o momenti di duro addestramento, ma anche le interazioni con i cittadini».
Ricordiamo anche che le vendite del calendario (disponibile su Amazon) serviranno a sostenere importanti iniziative: il Piano Marco Valerio, per sostenere le famiglie dei poliziotti con figli affetti da gravi patologie, e il progetto School in a Box dell’UNICEF, per garantire l’istruzione in zone di crisi.
Oltre 265 mercanti e gallerie provenienti da 21 Paesi in giro per il mondo. Sguardo in anteprima alla maxi fiera delle meraviglie…
A Thiene (in provincia di Vicenza), Fondazione Bonollo inaugura due personali, dedicate alle giovani artiste Chiara Enzo e Cecilia De…
Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri: nel corso della sua lunga carriera, ha trasformato la fotografia di…
La prima volta che Rivoli aprì i battenti, il Muro di Berlino non era ancora caduto. Molti i fatti, le…
John Galliano lascia Martin Margiela: ripercorriamo un rapporto decennale, costellato di successi e rivoluzioni nella moda, in attesa dell’asta di…
In occasione della sua mostra al Contemporary Cluster di Roma, abbiamo raggiunto Maurizio Mochetti per farci raccontare la sua idea…