Categorie: Fotografia

Su ITsART il nuovo documentario dedicato a Oliviero Toscani

di - 23 Settembre 2022

Un artista italiano conosciuto e ammirato in tutto il mondo, che ha lavorato nel mondo della pubblicità e della moda riuscendo a portare all’attenzione del grande pubblico tematiche sociali e culturali di enorme impatto, come l’uguaglianza razziale, la mafia, lotta all’omofobia, il contrasto alla diffusione dell’AIDS, l’abolizione della pena di morte e l’anoressia.

Da questa settimana in esclusiva su ITsART, la piattaforma streaming creata per diffondere e sostenere il patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo, è disponibile gratis il documentario dedicato al grande fotografo Oliviero Toscani. Celebrato nell’anno del suo ottantesimo compleanno anche con una mostra, in corso al Palazzo Reale di Milano fino al 25 settembre, Toscani è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per aver lavorato soprattutto nel mondo della pubblicità e della moda, riuscendo a portare all’attenzione del grande pubblico tematiche sociali e culturali di enorme impatto, come l’uguaglianza razziale, la mafia, lotta all’omofobia, il contrasto alla diffusione dell’AIDS, l’abolizione della pena di morte e l’anoressia.

Oliviero Toscani Professione Fotografo credits photo courtesy ITsART e Ballandi Artsmore

Il documentario, promosso dal Comune di Milano-Cultura, prodotto e organizzato da Palazzo Reale e Arthemisia, ripercorre l’esposizione – più di 800 scatti per raccontare oltre 60 anni di lavoro -, dalla sua ideazione alla ricezione del pubblico. Inoltre, tramite gli interventi del curatore della mostra Nicolas Ballario e dello stesso Toscani, inquadra storicamente l’opera di uno degli artisti più influenti e rivoluzionari che il nostro Paese possa vantare.

Una ricchezza che il regista, Marco Tursi, ha deciso di raccontare seguendo lo stile del fotografo, utilizzando gli elementi propri della sua arte, la luce e i colori. Un invito a “perdersi”, esplorando l’opera di un’artista che ha sempre comunicato le proprie idee attraverso i cartelloni pubblicitari e le pagine delle riviste, facendo arrivare temi complessi a un pubblico ampio e variegato.

Il documentario è disponibile qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Le Ragazze della Bauhaus: a Terni una mostra sul lato nascosto dell’innovazione femminile degli anni Venti

A Terni una mostra sulle “Ragazze del Bauahus” celebra il ruolo delle donne nell'arte degli anni Venti e rilancia la…

25 Agosto 2024 18:00
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Pandolfini

A cento anni dalla fondazione, la più antica casa d’aste italiana resta al passo con i tempi e con i…

25 Agosto 2024 17:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Victoria Lomasko nelle Repubbliche post-sovietiche

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

25 Agosto 2024 15:57
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Pomodori rosso sangue di Diletta Bellotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

25 Agosto 2024 13:08
  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02