Categorie: Fotografia

Toilet Club. Lo storico circolo queer di Milano raccontato in una mostra fotografica

di - 6 Luglio 2019
Ultracorpi è il progetto di rete, nato sulla scia di B-Side Pride, che coinvolge diverse realtà culturali di Bologna: Incidente Domestico contemporary aaart, Maison Ventidue, META – domestic cultural contact, Narkissos Contemporary Art Gallery e NYLON__s, dialogando con le iniziative del Pride attraverso una rete di eventi culturali. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e sostenuti dagli artist*, dai curatori* e spazi coinvolti.
Il prossimo 12 luglio, dalle 20:30, da L’Appartamento, in via Miramonte 6, spazio satellite della home-gallery Maison Ventidue, sarà visibile “Almanacco Toilet Club”, la mostra della fotografa Valentina Neri (Milano, 1991) a cura di Mariarosa Lamanna, Chiara Pirra, Francesca Zoe Paterniani e Chiara Francesca Rizzuti.
Almanacco Toilet Club è un libro ma anche un documentario e, dal 12 luglio, sarà anche una mostra-evento, che riassume il lavoro fotografico della Neri condotto presso lo storico Toilet Club di Milano dal 2014 al 2016, dove un gruppo di Drag Queen crea una serata che, dal nulla, entra tra gli appuntamenti più importanti sulla scena del club gay di Milano. Dopo aver illustrato la crescita dei personaggi e l’atmosfera colorata, Neri ha continuato il suo progetto lavorando sull’output.
Nel 2018 viene pubblicato il libro del progetto: Almanacco Toilet Club (Cesura Publish). Neri vi illustra le vite queer di un gruppo colorato ed eccessivo, mescolando linguaggi e piani della narrazione. Fotografie, descrizioni, titoli, illustrazioni e citazioni: tutto parla di un gruppo di persone in modo libero ed emancipato e in cui l’eccesso è il senso del tutto. Nei testi del volume si trovano i riferimenti più disparati: dagli accenni alla “saponificatrice di Correggio”, Leonarda Cianciulli, arrestata negli anni Quaranta, per arrivare a Silvio Berlusconi.
Le immagini della fotografa costituiscono un lavoro di documentazione non canonica e incentrata su un mondo notturno che, racchiuso all’interno di quattro mura, risulta meno artificiale della realtà vissuta al di fuori, alla luce del giorno, che rischia di apparire più insensata. (Vincenzo D’Argenio)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10