28 ottobre 2019

Torino Art Week: le foto di “Transmissions” al Museo del Risorgimento

di

Tra gli eventi in occasione di Artissima, la mostra fotografica di Tiziana e Gianni Baldizzone racconta i mondi del lavoro, dai tintori del Mali ai ceramisti di Sevres

Transmissions al Museo del Risorgimento di Torino

L’edizione speciale di Torino Art to Date rappresenta uno dei progetti cardine dell’attività di Untitled Association, che sin dalla sua nascita si pone l’obiettivo di sostenere e promuovere l’arte contemporanea in Italia. L’ormai nota mappa – che potete trovare anche sull’ultimo cartaceo di exibart, il 106 – costituisce un prezioso vademecum dedicato ad appassionati d’arte e addetti ai lavori, per una guida affidabile all’interno dell’offerta artistica presente in città, durante la settimana dell’arte torinese. Il suggerimento selezionato rientra tra gli eventi speciali organizzati in occasione di Artissima. Domani pomeriggio, alle 18.30, al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, verrà inaugurata “Transmissions. People-to-people, mostra che vedrà l’esposizione delle fotografie di Tiziana e Gianni Baldizzone.

Al Museo del Risorgimento, un viaggio in 60 fotografie

Dai maestri tintori del Mali, a quelli d’ascia di Venezia, ai ceramisti delle porcellane di Sevres, le opere dei due artisti raccontano l’universalità dell’atto di trasmissione del sapere e le storie di uomini e donne di mestiere che tramandano tradizioni e conoscenze con spirito d’innovazione.

Dopo un’anteprima a Milano alla Pinacoteca di Brera nel 2014, due importanti esposizioni a Tokyo, alla Chanel Nexus Hall, e a Parigi, alla Galerie Joseph nel 2016, “Transmissions” giunge al Museo del Risorgimento di Torino sotto la curatela di Tiziana Bonomo, la quale, mediante 60 fotografie, ha creato un vero e proprio percorso d’indagine all’interno della relazione maestro-allievo. È così che lo spettatore diventa testimone della potentissima relazione in grado di svilupparsi durante l’atto della contaminazione umana, descritta da fotografie in grande formato, a colori e in bianco e nero, raffiguranti uomini e donne di Paesi e culture diverse ma accomunati dalla trasmissione del sapere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui