Categorie: Fotografia

Trani Photo Festival 2024, fotografie dei futuri imperfetti

di - 19 Agosto 2024

Dal 4 ottobre al 30 novembre 2024, Trani diventa il palcoscenico del Radar Festival, un evento internazionale di fotografia che, giunto alla sua quarta edizione, punta i riflettori sui futuri imperfetti e sull’impatto dell’attività umana sul pianeta. Organizzato dalla Scuola in Arti Visive Spaziotempo, il festival è scandito da dieci mostre personali e una collettiva degli allievi della scuola, con oltre 180 fotografie esposte nei luoghi simbolo della città.

Quest’anno, i temi affrontati spaziano dalle energie rinnovabili alla crisi climatica, dalle migrazioni al ripopolamento di villaggi disabitati. Artisti di fama internazionale come Simone Tramonte, Diambra Mariani, Olgaç Bozalp, Gaia Squarci e Kata Geibl porteranno a Trani lavori che esplorano l’intersezione tra ambiente, società e tecnologia.

«Sospesi fra il progresso e la necessità di recuperare – forse salvare – l’ambiente che ci circonda, lo sguardo degli artisti ha indagato il presente per rintracciare i semi di un futuro sempre più vicino, ma non per questo conosciuto – spiegano i curatori del festival, Giovanni Albore e Francesco Merlini– abbiamo selezionato alcuni fra i migliori artisti contemporanei per creare un racconto coinvolgente, polifonico e al tempo stesso armonioso».

Ma Radar non è solo esposizioni. Il festival è un progetto green, a impatto zero, che promuove l’eco-design, l’economia circolare e l’utilizzo di materiali sostenibili. Inoltre, sarà l’occasione per discutere l’impatto ambientale della fotografia stessa, con workshop, laboratori educational e una piattaforma di e-commerce per il riciclo di attrezzature fotografiche.

Il festival coinvolgerà anche il pubblico con iniziative come laboratori di “trash printing” e attività di clean-up partecipato, collaborando con Legambiente e altre realtà locali. Fino al 30 agosto, è aperta una call per artisti emergenti che desiderano presentare progetti legati ai temi del festival, con premi che includono borse di studio e mostre personali.

Con mostre che variano dalla fotografia documentaristica all’arte concettuale, Radar Festival si propone come un evento polifonico che invita a riflettere su come l’arte può influenzare il dibattito su sostenibilità, cambiamento climatico e innovazione sociale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Giulio Boccardi. «Credo che in noi esseri umani r-esista una visione della natura primitiva»

In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…

29 Dicembre 2024 0:02
  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20