Giunge a Udine, dopo le due tappe di Ravenna e Milano, Beyond Paradise , la mostra dell’artista olandese Bas Meerman (Hilversum, 1970). Il titolo dell’esposizione è legato alla dimensione ideale e interiore dell’artista, una sfera non necessariamente estranea alla realtà terrena. Nei dipinti di questo autore, infatti, si coglie la necessità di esprimere sensazioni e pensieri profondamente sentiti.
I soggetti presenti nei suoi dipinti possono essere fiori o animali e allora le sue sono
Oppure dei ritratti, ritratti poco estetizzanti ma molto realistici e vitali di giovani colored . Una razza, quella nera, spesso ancora penalizzata, tra le righe di un dilagante politically correct , per il colore della pelle. Appariscenti pin up (Verona), aitanti boxer (Der Bokser), vivaci ballerine dai capelli acconciati con ampi fiocchi colorati (Dancer), tutte figure appartenenti a un repertorio costante, che l’artista trasporta sulla tela per mostrarci, e forse mostrarsi, dei limiti, dei confini ancor oggi presenti. Una figuratività a tratti cartellonistica che semplificando i soggetti ritratti rende ancor più efficace il messaggio dell’artista.
Marcato anche l’erotismo dei lavori, dotati di una sensualità non idealizzata ma immediatamente carnale.
La gamma cromatica utilizzata da Meerman è vivace e brillante, basata su poche tinte fatte risaltare dal fondale sempre molto scuro e a tinta unita. I colori sono stesi dall’artista con pennellate dinamiche e larghe, con passaggi veloci e disordinati.
Il giovane artista olandese riesce nel difficile compito di parlare di temi spesso censurati usando un linguaggio artistico efficace, ma non urlato. Lontano da quelle tendenze quasi esclusivamente impegnate a scioccare o meravigliare l’osservatore.
articoli correlati
Bas Meerman – Bayond Paradise
elena londero
mostra vista l’8 marzo 2003
Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrĂ aperta fino al 26 gennaio…
Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimitĂ e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Visualizza commenti
a carrara! ma la vuoi finì! mò inizi pure coi commenti! e basta su!
Ma!.. o come anche i glutei, deliziosi soggetti plastici e di arcani e sublimi piaceri, vederlo così mal-trattato, fa tristezza...