Categorie: friuli v. g.

fino al 13.VII.2003 | Aldo Ghirardello – Corpi sensibili | Udine, Galleria Nuova Artesegno

di - 27 Giugno 2003

E’ poco più di un anno che Aldo Ghirardello (Vicenza, 1963) focalizza la sua ricerca sull’immagine corporea così come lo stereotipo contemporaneo la impone. Riviste, cartellonistica, pubblicità, persino i “santini” elettorali ci chiamano ad un consumo facile, fuggevole, aproblematico del sembiante umano. Ma quanto questa semplicità comunicativa sia al contrario sofisticata è all’attenzione solo delle menti meno assopite e meno disponibili ad un processo di assuefazione percettiva, quindi problematica.
Tra queste è Ghirardello che muove da una figuratività banale quanto precisamente definita, largamente moltiplicata e diffusa, circolante, invasiva e invadente, propria cioè della immagine nella civiltà del consumo e per questo parte culturalmente nodale nella definizione del contemporaneo artistico. Ghirardello preleva immagini-corpo, ormai consumate e destinate allo scarto, in cui riconosce con maggior evidenza i riferimenti policletei, canoviani, caravaggeschi… utili al superamento di filtri selettivi individuali con conseguente capillare veicolazione dell’immagine. Isola quindi l’icona corporea prescelta, la priva di contesto concentrandosi sul taglio e sul punto di vista che meglio possano mettere in risalto le scelte precedentemente operate.
Lavora a tempera su faesite per successive velature tendenti a negare l’alta definizione con cui inizialmente l’immagine si qualificava. Scelte cromatiche precise nutrono ogni singolo brano, in cui una sola tinta assume valore costruttivo ed unificante, a indirizzare il soggetto verso una monocromia azzurra, gialla, arancio, che strania la rappresentazione dai parametri naturalistici di originario riferimento. Nascono intensi monocromi, arancioni, gialli, azzurri, violetti, caratterizzati in superficie da una trama che si riferisce alla tappezzeria divenuta, alla luce del lungo operare di Ghirardello, la cifra stilistica dell’artista, ricorrente nelle sue opere sin dagli esordi.
Nei brani esposti all’Artesegno domina la connessione tra l’icona principale e una propaggine dell’icona stessa, oppure una interferenza apparentemente avulsa dall’originario contesto figurale. Sagome umane o oggetti di varia natura si sovrappongono al soggetto a scardinare la certezza raffigurativa e ad offrire l’imput per un percorso che l’osservatore intraprende in modo libero, sciogliendo il pensiero e la sensibilità nei meandri del vissuto personale. Segna questo procedere un carattere interattivo impostato sulla mobilità, sull’interferenza che conduce a creatività nuova, a un nuovo rapporto con l’opera, non più di passivamente fruita, (e poi scartata), ma creativamente elaborata.

francesca agostinelli
mostra visitata il 29 giugno 2003


Corpi sensibili-Aldo Ghirardello. Dal 29 giugno al 13 luglio 2003
Galleria Nuova Artesegno, Borgo Grazzano 5 – Udine
Orario: dal lunedì al sabato 10-12.30 e 16-19.30, domenica 10-12.30;
e-mail: artesegno@artesegno.com, http://www.artesegno.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15