E’ poco più di un anno che Aldo Ghirardello (Vicenza, 1963) focalizza la sua ricerca sull’immagine corporea così come lo stereotipo contemporaneo la impone. Riviste, cartellonistica, pubblicità, persino i “santini” elettorali ci chiamano ad un consumo facile, fuggevole, aproblematico del sembiante umano. Ma quanto questa semplicità comunicativa sia al contrario sofisticata è all’attenzione solo delle menti meno assopite e meno disponibili ad un processo di assuefazione percettiva, quindi problematica.
Tra queste è Ghirardello che muove da una figuratività banale quanto precisamente
Lavora a tempera su faesite per successive velature tendenti a negare l’alta definizione con cui inizialmente l’immagine si qualificava. Scelte cromatiche precise nutrono ogni singolo brano, in cui una sola tinta assume valore costruttivo ed unificante, a indirizzare il soggetto verso una monocromia azzurra, gialla, arancio, che strania la rappresentazione dai parametri naturalistici di originario riferimento. Nascono intensi monocromi, arancioni, gialli, azzurri, violetti, caratterizzati in superficie da una trama che si riferisce alla tappezzeria divenuta, alla luce del lungo operare di Ghirardello, la cifra stilistica dell’artista, ricorrente nelle sue opere sin dagli esordi.
francesca agostinelli
mostra visitata il 29 giugno 2003
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…