Categorie: friuli v. g.

fino al 14.V.2006 | Massimiliano Busan – Il gesto inconsulto | Udine, Caffè Caucigh

di - 8 Maggio 2006

Massimiliano Busan (Gorizia, 1968) muove dal segno e dal colore, e in queste recentissime opere abbandona i toni sofferti che caratterizzavano la sua produzione precedente. Per approdare inaspettatamente al nitore di cromie terse che mettono in periglioso equilibrio le strutture grafiche fondanti e la sua pittura. Perché Busan è assolutamente pittore, nel solco di una tradizione territoriale forte e chiara, che da Music conduce al carattere visionario di Mocchiutti, al colorismo di Altieri, all’affondo psichico di Zigaina, all’urgenza espressiva di Di Iorio, organizzando superfici in cui il valore grafico si fonda su un’azione cromatica espressiva e prepotente. Che fa emergere i moti interiori quanto le realtà circostanti, i problemi dell’essere e quelli del vivere.
La proposta del curatore si fa nel contesto ardita: Busan confermerebbe l’esattezza di una voce critica che individua una vera e propria scuola di Gorizia, come realtà artistica precisa. Si tratta di una dicitura che convoglia esperienze diversissime per linguaggio, contenuti, stimoli e risultati, ma caratterizzata da una singolare atmosfera di chiarezza, di “nitore”, di “aria pulita”. In sostanza è un “modo di fare pittura” che, metabolizzando il mondo austro-slavo, ha saputo concentrare il proprio agire artistico al di fuori delle esperienze nazionali e internazionali del secondo dopoguerra proprie della cultura occidentale. La scuola di Gorizia, di cui oggi Massimiliano Busan è riferimento generazionale, ha rifiutato il confine e la cesura, ha continuato a produrre fuori dai dettami storici in una consapevolezza sovrastorica, nutrita dalla propria radice e dalla peculiarità geografico-territoriale.

Dalle opere di Busan, cariche delle urgenze espressive e delle sperimentazioni legate al dato anagrafico, emerge il connotato che caratterizza il fare artistico della sua terra e scaturisce una pittura sapiente e con-seguente, che si radica nella tradizione. La sua pittura, che tutto pare conoscere nell’immediatezza del fare, lascia trasparire una consapevolezza capace di calibrare valori compositivi antichi e qualità cromatiche riassuntive dei risultati di un intero territorio. Mai come ora percorsi dall’irruenza del segno e del gesto.

link correlati
Bio e mostre dell’artista

francesca agostinelli
mostra visitata il 9 aprile 2006


Massimiliano Busan. Il gesto inconsulto
a cura di Leopoldo de Gironcoli e Carmelo Contin
Udine, Caffè Caucigh, Via Gemona 36
tutti i giorni dalle 8 alle 19
ingresso libero
per informazioni 348 7936833


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01