Dopo la recentissima e imponente personale alla GAM di Bologna, Marco Tirelli (Roma, 1956) espone a Udine gli esiti più recenti della sua ricerca. Accade alla Plurima, da trent’anni attiva con coerenza nel percorrere e valorizzare i sentieri aperti da quella che all’origine della Galleria si proponeva come “Pittura-pittura”. E oggi si propone nel continuum di un credo artistico in cui le norme della geometria, la legge, la misura, la regola canonica possiedono una validità basilare.
In un’orchestrazione come sempre attenta alle possibilità di dialogo e relazione molteplice tra i singoli brani, Tirelli espone una ventina di grandi opere dipinte con tecniche miste e sperimentali, lente e laboriose, su pannelli MDF. Dalle pareti avanzano, su fondi scuri, le matematiche icone, le assiomatiche geometrie cui l’artista affida il proprio pensiero speculativo. Intriso e affardellato di una cultura consapevole della ricerca astratta europea quanto della tradizione classica nella sua derivazione italiana fatta di solida monumentalità metafisica. Ammorbidito da un potenziale carico di evocazione sensibile e sensuale, addolcito di poetica e personale memoria.
Le sfere, i rettangoli, i coni, ma anche le “Porte” e gli “Orizzonte” di Marco Tirelli, si qualificano infatti in modo perentorio quali pure geometrie, ma la loro derivazione non è aprioristica, quanto conseguimento della decantazione dell’esperienza fenomenica. Così da risultare più vicine ad una visione poeticamente partecipata della forma che a una verità filosofico-matematica.
articoli correlati
Marco Tirelli
Attraversamento
francesca agostinelli
mostra vista il 16 gennaio 2004
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…