Categorie: friuli v. g.

fino al 2.VIII.2009 | Il cielo in una stanza | Monfalcone (go), Gc.Ac.

di - 30 Luglio 2009
La mostra presenta una ventina di artisti impegnati nella fotografia contemporanea di paesaggio. Diversi approcci all’idea stessa di paesaggio, che introducono la riflessione su alcuni dei modi possibili di intendere l’ambiente che ci circonda: da analisi introspettiva a visione all’insegna dell’oggettività, da studio descrittivo fino alla deriva concettuale. Risulta così difficile poter parlare di ogni autore e descriverne il lavoro. Possiamo però intravedere, in questa rassegna, alcuni temi comuni e soprattutto un forte desiderio di fare fotografia.
Ci pare, ad esempio, si possa evincere una viva attenzione alla fotografia analogica, che ancora sembra essere elemento peculiare nell’approccio al paesaggio e fonte di analisi del mezzo fotografico. Lo si può notare nella serie Paesaggi Strappati di Antonio Rovaldi, negli Oros di Claudia Pozzoli o nelle diapositive How sweet di Michael Fliri.
Alcuni approcci più descrittivi come Within di Claudio Gobbi, Magredi di Marco Citron o Palmo a Palmo del duo Richard Sympson si soffermano maggiormente sulla percezione del paesaggio e le funzioni a esso attribuite. Analisi della fotografia come linguaggio si trovano in Ettore Favini, nel lavoro di Stefano Graziani e Giulia Nomis (più che ampiamente rappresentati in confronto agli altri autori) o nell’opera di Marco Campanini.

Ma sono aspetti e temi (altri ce ne sarebbero) che scorrono tra le opere e in esse si confondono. Non è possibile, infatti, circoscrivere questi lavori a un unico genere o definire l’intento creativo degli autori all’insegna di una tematica esclusiva. Ciò che emerge è la complessità del soggetto – il paesaggio – e la molteplicità dei suoi possibili svolgimenti. Questi fotografi hanno usato il tema infatti come pretesto per esplorare la loro spinta creativa e le specificità del medium, e con forte energia, come si percepisce dai lavori esposti.
Nonostante la buona scelta delle opere, spiace dover segnalare una certa sufficienza allestitiva, che rende a volte difficile la fruizione della mostra. Le fotografie sono presentate senza introduzione e descrizione del percorso, e ci si trova in difficoltà a guardare alcune opere a causa della loro collocazione o delle carenze in fatto di illuminotecnica.

Segnaliamo inoltre che il bel poster-dépliant, prodotto per descrivere le opere attraverso la voce degli autori, riporta alcune volte immagini che non sono esposte.

articoli correlati
Campanini da Fotografia Italiana
Favini a Milano
La personale della Pozzoli a Venezia
La personale di Gobbi a Milano
Fliri a Milano

del grande
mostra visitata il 17 luglio 2009


dal 17 luglio al 2 agosto 2009
Il cielo in una stanza. Per una osservazione eccentrica del paesaggio
a cura di Andrea Bruciati
GC.AC – Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Piazza Cavour, 44 – 34074 Monfalcone (GO)
Orario: da mercoledì a domenica ore 17-20
Ingresso libero
Info: tel. +39 0481494360; fax +39 0481494352; galleria@comune.monfalcone.go.it; www.galleriamonfalcone.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10