Categorie: friuli v. g.

fino al 20.IV.2004 | Guido Cecere – Composizioni | Trieste, Spazio Espositivo Knulp

di - 8 Aprile 2004

Non si tratta propriamente di fotografia commerciale, anche se la patina è quella dello still life pubblicitario e lo scopo è quello di riscuotere quel tipo di consenso.
In questa personale Guido Cecere (Bari,1947) presenta una ventina di tavole; una selezione (davvero sintetica) di un’ampia ricerca che può essere apprezzata sia per le qualità estetiche di queste immagini, morbide e nitide allo stesso tempo, sia per la fitta classificazione in famiglie degli oggetti che vi si trovano rappresentati, che ne accomuna il senso.

Cecere -di cui andrebbe stilato anche il lungo curriculum accademico di fotografo e collaboratore culturale ed editoriale- ogni anno raduna davanti all’obiettivo alcune piccole collezioni. Foto per foto, accomuna oggetti ora per colore, ora per genere o stagione. Scopre dei piccoli mondi animati da cose che ordina e raffigura.
Un lavoro certosino che certamente richiede molto tempo nella ricerca dei singoli oggetti ma, soprattutto, una grande attenzione e sensibilità nell’accostarli in una sola inquadratura senza che, visivamente, urtino l’uno con l’altro, come si trattasse di un grande puzzle.
È un’opera in cui la ricerca di armonia formale e cromatica è necessaria, perché il suo scopo è quello di richiamare una favola. E ci riesce per il suo senso grafico, per una specie di elegante felicità che i colori suggeriscono.

Così, in una fotografia, attorno a una stella di mais e peperoni si dispongono in cerchio olive e bastoncini di sedani. E in un’altra, come se fossero appena state riposte da chi li ha usate, inspiegabilmente rinate per la posa, si possono trovare le Lamette Bartali con, a fianco, un pupazzo Kinder, una pannocchia, un calamaio, le Pasticche del Re Sole e una pistola ad acqua vicino ad un ventaglio. Cose che, apparentemente, non hanno nulla a che fare tra loro, così come quelle che si potrebbero trovare in un mercatino delle pulci. Modernariato e contemporaneità uniti in una specie di texture accomunata, oltre che dalla raffinata tecnica di questo autore, anche dalla sua capacità di fare immaginare una quotidianità felice e l’uomo che la abita, ma senza mostrarlo.

giulio aricò
mostra vista il 2 aprile 2004


“Guido Cecere, Composizioni ”. Fino al 20 Aprile 2004. Spazio Espositivo Knulp – Bar equo e solidale, Libreria specializzata in Cinema e Musica – via Madonna del mare, 7/a, Trieste. Info Tel (+39) 040300021- knulp@knulp.it . Orari: ogni giorno 10-24, mercoledì chiuso

[exibart]



Articoli recenti

  • Mostre

Ironia del video: Cezary Bodzianowski alla Fondazione Morra Greco di Napoli

Cezary Bodzianowski diffonde le sue opere video e performative tra gli spazi suggestivi della Fondazione Morra Greco di Napoli, in…

18 Luglio 2024 9:16
  • Mercato

Lo Stegosauro di Sotheby’s è stato venduto per la cifra record di $ 44,6 milioni

15 minuti di bidding battle e un’aggiudicazione finale che ha polverizzato qualsiasi aspettativa. Così “Apex” diventa il dinosauro più costoso…

18 Luglio 2024 8:47
  • Arte contemporanea

Contemporanea Parma: intervista alla curatrice Simona Pizzetti

Fino al 21 luglio 2024, Palazzo del Governatore sarà il fulcro di “Contemporanea", rassegna curata da Simona Tosini Pizzetti

18 Luglio 2024 0:10
  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51